Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Barosini: “Tutta la nostra attenzione ai sobborghi della Fraschetta”

Pubblicato

il

Le parole di Giovanni Barosini, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria, sui lavori svolti e quelli in programma nei sobborghi.

aree verdi comunali
Giovanni Barosini

È notevole l’attenzione che stiamo dedicando ai nostri sobborghi, e fino alla fine della estate procederemo con interventi significativi facendo ogni sforzo economico che rientri nelle attuali possibilità. È fondamentale investire su tutto il nostro territorio comunale (peraltro molto ampio) perché nessun cittadino deve sentirsi inascoltato, e le esigenze come tutti sappiamo sono molteplici.

Dobbiamo scongiurare qualsiasi forma di spopolamento dei sobborghi, quindi è necessario avere una visione ampia di città, con azioni concrete e non trascurando l’aspetto sociologico del tema. Ad esempio è fondamentale avere tutto il territorio con una avanzata connessione, quindi anche sotto il profilo tecnologico è fondamentale investire  e programmare. Per le zone industriali abbiamo previsto (nel piano triennale delle Opere Pubbliche) delle somme per riqualificare i preziosi siti produttivi della nostra Comunità: anche su questo approfondiremo presto.

Questi, voglio ben sottolineare, sono solo alcuni esempi dei lavori in essere e che verranno eseguiti prossimamente.

– Mandrogne: dopo una asfaltatura di alcuni tratti di strade, a brevissimno si procederà con una nuova illuminazione dell’ area verde/piazza del Monumento ai Caduti davanti la scuola Maldini. La stessa scuola vedrà finalmente iniziare importanti lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza.

– Cascinagrossa: abbiamo rimosso l’amianto dal tetto del centro sportivo, si procederà quindi a sistemare l’area verde adiacente e nei prossimi mesi con tratti di asfaltatura. Lavori importanti anche alla scuola.

– Spinetta: proseguiranno imponenti lavori per la regimazione idraulica del Rio Lovassina previsti per questo anno e asfaltature nei tratti maggiormente critici. Si sta lavorando per l’affidamento del centro sportivo Quartieruzzi (dove abbiamo rimosso l’amianto dal tetto). Ovviamente siamo in attesa dei lavori di cui al Bando Periferie.

Castelceriolo (interventi sulla scuola Montanari) e Litta dobbiamo ringraziare di cuore la generosità di residenti e alcune associazioni che hanno riqualificato eccellentemente i relativi centri sportivi. Verranno certamente eseguiti tratti  di asfaltature entro l’estate. Idem per Lobbi.

Anche per San Giuliano Vecchio e Nuovo sono previsti interventi di asfaltature; per San Giuliano Vecchio si sta lavorando per riaffidare il centro sportivo comunale e si interverrà sulla scuola ‘Prato’. A breve aggiorneremo sui passaggi a livello con relativi lavori compensativi da parte di RFI.

Su tutti i sobborghi, ribadisco, è nostra intenzione riqualificare alcune aree verdi, ovvero i parchi con aree giochi per bambini, stiamo infatti (faticosamente) reperendo i fondi per intervenire appena possibile, ben sapendo l’importanza di tali siti per tanti bambini e famiglie.

Questa una prima tranche di lavori in Fraschetta, ma aggiornerò costantemente i Cittadini anche su tutti gli altri sobborghi e quartieri. Ripeto, i lavori si protrarranno fino alla fine dell’estate.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X