Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Il centrodestra dopo il ballottaggio a Novi Ligure: parla il coordinamento provinciale di Forza Italia

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Dopo il risultato del ballottaggio del 28 e 19 maggio a Novi Ligure, che ha decretato vincitore il candidato del centrosinistra Rocchino Muliere, il coordinamento provinciale di Forza Italia ha ringraziato i Candidati della Lista di Forza Italia e la candidata Maria Rosa Porta “che ha assunto il ruolo di candidata alla carica di Sindaco testimoniando l’amore verso la Città e l’impegno per il suo rilancio in una fase di estrema difficoltà per il centro-destra novese”.

Nel comunicato del coordinamento di Forza Italia è stato poi ripercorso quanto accaduto nel corso dell’ultima amministrazione di centrodestra e ai dissapori interni al Gruppo consiliare che hanno poi portato alla caduta della giunta Cabella e il conseguente commissariamento. “Senza tema di smentita posso affermare che chi rappresentava Forza Italia nella Istituzione comunale (e nelle partecipate) ha sempre cercato di frenare la deriva verso lo scontro nonostante vi siano stati ad esempio momenti di ‘fuoco amico’ verso il Presidente del Consiglio Comunale che cercava di interpretare al meglio il ruolo che la legge e lo Statuto comunale gli attribuivano. Stupisce che chi nel 2019 ha avuto assegnato dagli elettori la responsabilità politica di guidare l’Amministrazione comunale non faccia una seria analisi delle scelte “più che discutibili” che hanno portato alla rottura iniziando da chi all’interno aveva le maggiori responsabilità politiche ed amministrative. – spiega il coordinatore provinciale Ugo Cavallera – Onestà e trasparenza mi inducono a ricordare che la candidatura dell’amica Maria Rosa Porta oltre alle indubbie capacità della persona derivava anche dalla considerazione della sua estraneità alle vicende di palazzo poiché non era più consigliere comunale da alcuni anni. Inoltre durante gli incontri tra i partiti del centro destra continuavano a permanere delle pregiudiziali legate alla fase burrascosa della precedente gestione comunale che poi hanno determinato le due candidature separate al primo turno e la convergenza soltanto al ballottaggio”.

Ritengo che sia necessario un chiarimento nell’ambito del centro-destra ai nostri livelli per definire priorità programmatiche e modalità di convergenza nelle istituzioni locali. – continua nella nota stampa, rivolgendo le considerazioni a quello che sarà il futuro del centrodestra a livello locale – Sui diversi temi locali si possono avere proposte articolate ma ci si deve impegnare a trovare sempre la sintesi se vogliamo che l’alleanza di centro-destra sia una forza credibile di governo locale e non solo un’ aggregazione elettorale.
Infine rimarco che nella campagna elettorale di Novi abbiamo supportato la Candidata Sindaco con interventi di Ministri e Parlamentari su temi di attualità per famiglie e imprese (energia, ambiente, casa, lavoro, formazione ecc) raccordandoli con il programma di amministrazione presentato”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X