Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Green pass: il nuovo decreto legge in vigore dal 6 agosto

Pubblicato

il

ITALIA – Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ha presentato i contenuti del nuovo decreto legge Covid approvato nel tardo pomeriggio odierno nel corso di una conferenza stampa, insieme ai ministri Roberto Speranza e Marta Cartabia.

Foto: European Central Bank

“L’estate è già serena e vogliamo che rimanga tale. Il Green pass è una misura con cui i cittadini possono continuare a svolgere attività con la garanzia di ritrovarsi tra persone che non sono contagiose. È una misura che dà serenità, non che la toglie”, ha affermato il premier, che ha così confermato l’obbligatorietà del pass (per soggetti dai 12 anni in su) per accedere ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti, oltre che a teatri, cinema, musei, stadi, palestre, piscine e centri termali a partire dal 6 agosto.

Le discoteche rimarranno chiuse, per consumare al bancone di un bar anche al chiuso non sarà necessario il pass, che si può ottenere con una sola dose di vaccino, con l’attestazione di un tampone negativo nelle 48 ore precedenti o di guarigione dal Covid nei 6 mesi precedenti.

“Considereremo il tasso di ospedalizzazione come parametro prevalente per il cambio di colore delle Regioni”, ha introdotto così l’altra misura importante del decreto il ministro della Salute Speranza, “un territorio passerà dal bianco a giallo solo se supererà contemporaneamente il limite di occupazione nelle terapie intensive e di area medica”.

Il passaggio in zona gialla avverrà con almeno il 10% dei posti occupati in terapia intensiva e il 15% di area medica, in arancione al 20% in terapia intensiva e 30% area medica e in rossa al 30% in terapia intensiva e 40% di area medica.

Inoltre, lo stato di emergenza è stato esteso al 31 dicembre, nel decreto non sono contenute novità su trasporti, scuola e luoghi di lavoro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X