Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Acqui Terme: due progetti per i beneficiari del reddito di cittadinanza

Pubblicato

il

La Giunta di Acqui Terme ha approvato 2 Progetti di Utilità Collettiva (PUC) per l’impiego dei beneficiari del reddito di cittadinanza residenti nel territorio di Acqui Terme.

Coronavirus Acqui Terme
Lorenzo Lucchini

L’ASCA, con una nota pervenuta il 23 novembre 2020, ha manifestato la propria disponibilità a gestire i progetti, dei quali il Comune mantiene la titolarità.

Per il progetto denominato “Vita al Museo” si individueranno 2 figure lavorative mentre per il progetto “Tutti in plancia” 9 figure. Al fine di rendere possibile l’abbinamento del beneficiario con il progetto più consono alle sue abilità e competenze, i candidati saranno selezionati dagli operatori dell’ASCA e da quelli del Centro per l’Impiego di Acqui Terme.

I beneficiari individuati, 11 in totale, saranno impegnati nelle seguenti attività: riordino e sgombero di alcuni locali del Museo presso il Castello dei Paleologi e ripristino delle plance per le affissioni site nel Comune. I percorsi da attivare prevedono un impegno non inferiore a n. 12 ore fino a un massimo di n. 16 ore settimanali, da svilupparsi su più giorni. L’attivazione dei progetti è prevista nei prossimi mesi.

«I Puc costituiscono un’importante opportunità lavorativa a beneficio della comunità locale – afferma il sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Lucchini – alla luce delle nuove disposizioni che regolano il reddito di cittadinanza. Si tratta di una misura temporanea. Le persone che percepiscono il beneficio del reddito di cittadinanza danno la loro disponibilità a sottoscrivere un patto per il lavoro o per l’inclusione sociale che si concretizza nei cosiddetti Progetti di utilità collettiva. Credo che il reddito di cittadinanza sia una misura ora più che mai fondamentale, che permette ai cittadini in difficoltà economica di ricostruire il proprio futuro. E questo è un obiettivo lodevole che permette di restituire dignità alle persone».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X