Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Fornaro: “15% in più di rendite alle vittime dell’amianto”

Pubblicato

il

ROMA – Le parole del capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro, riguardo l’approvazione della commissione Bilancio della Camera dell’emendamento per rifinanziare il fondo vittime dell’amianto per 39 milioni di euro per il 2021 e in crescita per gli anni a venire fino a 51 milioni annui.

“La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento a mia prima firma alla legge di Bilancio per rifinanziare il fondo vittime dell’amianto per 39 milioni di euro per il 2021 e in crescita per gli anni a venire fino a 51 milioni annui.
A partire dal primo gennaio 2021 le rendite riconosciute alle vittime dell’amianto saranno aumentate del 15%; mentre ai malati di mesotelioma sarà riconosciuto una prestazione di importo fisso pari a 10mila euro da corrispondere in un’unica soluzione.

L’aumento delle rendite partirà dal 1° gennaio 2021 e consisterà in una prestazione aggiuntiva del 15% della rendita in godimento. Mentre, per gli eventi accertati a decorrere dal 1° gennaio 2021, l’Inail dovrà erogare ai malati di mesotelioma che abbiano contratto la patologia, o per esposizione familiare a lavoratori impegnati nella lavorazione dell’amianto o per esposizione ambientale (la cui sperimentazione si sarebbe altrimenti conclusa con il 31.12.2020) una prestazione di importo fisso pari ad euro 10mila da corrispondere in un’unica soluzione su istanza dell’interessato o degli eredi in caso di decesso. L’istanza deve essere presentata a pena di decadenza entro tre anni dalla data dell’accertamento della malattia”

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X