Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Elezioni Novi Ligure: Capodieci e Laveroni lasciano Italia Viva per sostenere Perocchio

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – E’ arrivata questa mattina, con un nota ufficiale dei due politici, la conferma delle dimissioni da coordinatori di Italia Viva da parte dell’avvocato Claudia Capodieci e di Massimo Laveroni che, per le elezioni di primavera del 14 e 15 maggio a Novi Ligure, hanno accolto l’invito dell’ex vicesindaco Diego Accili ad unirsi alla lista civica che verrà costruita a sostegno della candidatura a sindaco di Giacomo Perocchio (Lega). Ufficializzata anche dalla coalizione Fratelli d’Italia e Forza Italia la candidatura a sindaco di Maria Rosa Porta.

Vigili del Fuoco

“Siamo giunti a questa sofferta decisione avendo registrato uno snaturamento del progetto politico e civico col quale Italia Viva ed Azione avevano deciso di proporsi agli elettori novesi. – spiegano Capodieci e Laveroni – Il Terzo Polo, allineato ad una candidatura ‘civica’ improvvisata ed a nostro parere estremamente debole, rischia di diventare una stampella del Partito Democratico e del disegno di restaurazione da esso proposto. Qualcosa di molto lontano dal progetto del Terzo Polo e da quella equidistanza che avrebbe dovuto caratterizzarlo”.

I due politici confermano la propria adesione al progetto politico di Italia Viva “in attesa di poter riprendere, dopo la tornata elettorale amministrativa, il percorso di costruzione del Terzo Polo su basi concrete e non improvvisate”, ritenendo per il momento “di dover fare altre scelte per quanto riguarda questa competizione elettorale”.

“Nelle scorse settimane, di fronte all’interesse manifestato da alcune forze politiche del centro-destra per una candidatura a sindaco espressione di Italia Viva, abbiamo lavorato ad un’ipotesi di ampia coalizione, che avrebbe costituito una valida e competitiva alternativa alla restaurazione, consentendo ad Italia Viva ed al Terzo Polo di svolgere un ruolo centrale nell’imminente scadenza elettorale amministrativa.” – spiegano Capodieci e Lavoroni che, visto il mancato raggiungimento di un’ipotesi di ampia coalizione hanno pertanto deciso di unirsi all’ex vice-sindaco Diego Accili che ha deciso di allontanarsi dalla coalizione di Fratelli d’Italia e Forza Italia che ha deciso di candidare Maria Rosa Porta.

“Abbiamo quindi deciso, per coerenza e dignità personale prima ancora che politica, di accogliere l’invito di Diego per la costruzione di una lista civica a sostegno della candidatura a sindaco di Giacomo Perocchio. Una lista che possa raccogliere il consenso trasversale dei molti elettori che non si sentono rappresentati né dalla restaurazione che il Pd vorrebbe imporre, ne dalla coalizione FI-FdI. – concludono – Riteniamo che la candidatura di Giacomo Perocchio, con un sostegno trasversale e civico che costruiremo parlando alla Città nelle prossime settimane, abbia tutte le caratteristiche per potersi imporre in una competizione elettorale complessa e dall’esito non scontato. Le caratteristiche per rappresentare la novità e la sorpresa che i Novesi meritano”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X