Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Elezioni: ad Alessandria sarà Cuttica-Abonante, ad Acqui Terme ballottaggio tra Lucchini e Rapetti

Pubblicato

il

Durante lo speciale elezioni andato in onda sulla nostra rete, e in streaming sulla nostra pagina Facebook, i candidati sindaco di Alessandria hanno rilasciato alcune dichiarazioni sull’andamento dello spoglio dei voti.

Questa la situazione al momento ad Alessandria, in costante aggiornamento (sez. scrutinate 85 su 93). Sarà ballottaggio tra il sindaco uscente Gianfranco Cuttica di Revigliasco e Giorgio Abonante, sfidante di centro-sinistra. Giovanni Barosini potrebbe diventare l’ago della bilancia in vista del secondo turno:

  • Giorgio Abonante (centro-sinistra + Movimento 5 Stelle) 42,04% – 13805 voti
  • Gianfranco Cuttica di Revigliasco (centro-destra, sindaco uscente) 40,24% – 13214 voti
  • Giovanni Barosini (Azione) 14,64% – 4806 voti
  • Vincenzo Costantino (ItalExit) 2,61% -856 voti
  • Angelo Mandelli (Il Popolo della Famiglia) 0,47% – 153 voti

“Siamo molto contenti del risultato. È una campagna elettorale che quando è partita ci dava in forte svantaggio ma abbiamo recuperato con candidate e candidati che hanno dato l’anima. – commenta così Giorgio Abonante la prima proiezione – Ormai si profila un ballottaggio che però ci vede arrivare molto bene. Abbiamo scritto con al cittadinanza un buon progetto e noi approfitteremo di queste sue settimane per condividerlo ancora con la cittadinanza e cercando possibilmente di migliorarlo. Siamo molto fiduciosi”.

No apparentamenti ma dialogo aperto per Abonante, che ha aggiunto: “Noi abbiamo lanciato la coalizione dicendo in modo molto chiaro che non avremmo promosso apparentamenti tra il primo e il secondo turno ma questo non esclude il dialogare con gli altri candidati, in particolar modo con Barosini e Costantino. Gli accordi si possono trovare ma devono essere sempre incentrati sul progetto per la città.”

“Sicuramente il primo partito di Alessandria, come a livello nazionale, è stato quello dell’astensionismo, ed essendo un partito nuovo questo ci ha penalizzato. – commenta il candidato di Italexit, Vincenzo CostantinoL’unica soddisfazione è che abbiamo fatto un ottimo lavoro, 32 persone che si sono messe in gioco con i mezzi che avevamo a disposizione. Voglio ringraziare pubblicamente tutti i giornalisti dei media locali che ci hanno dato la possibilità di far conoscere il nostro progetto che non si ferma di certo oggi e che continuerà ad andare avanti. Vogliamo essere quelli che rappresenteranno il popolo che non è tutelato e rappresentato, anche perché tra un anno ci saranno le elezioni e questo è stato un banco di prova per tastare il terreno”.

“Quello registrato fino adesso è un risultato che comunque, se considero il fatto di aver potuto operare per due anni e mezzo e non su cinque potrebbe essere un risultato positivo. – commenta il sindaco uscente, Gianfranco Cuttica di RevigliascoA questo punto c’è un ballottaggio da affrontare quindi c’è l’occasione per spiegare al meglio agli alessandrino qual è la visione di città e le prospettive che si vogliono raggiungere, sottolineando l’importanza di un criterio di continuità. Al momento non ho ancora i dati definitivi per ragionare sugli apparentamenti.”

Ad Acqui Terme (sez. scrutinate 24 su 24) sarà ballottaggio tra Danilo Rapetti e il sindaco uscente Lorenzo Lucchini:

  • Danilo Rapetti (lista civica) 39,35% – 3557 voti
  • Lorenzo Lucchini (lista civica, sindaco uscente) 17,69% – 1599 voti
  • Franca Roso (centro-destra) 14,92% – 1349 voti
  • Bruno Barosio (centro-sinistra) 14,87% – 1344 voti
  • Bernardino Bosio 11,27% (lista civica) – 1019 voti
  • Mario Alessio Barosio (Unione di Centro) 1,89% – 171 voti

Sul nostro sito, inoltre, tutti i risultati dai comuni della provincia.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X