Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Novi Ligure, i temi affrontati nel Consiglio comunale

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Ieri sera, lunedì 30 settembre, si è tenuta una nuova seduta del Consiglio comunale.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comune relativo al Consiglio comunale tenutosi ieri sera a Novi Ligure:

Si è aperto con i saluti del Segretario Generale Dr. Angelo Lo Destro il Consiglio Comunale svoltosi ieri sera, lunedì 30 settembre. Dopo oltre ventun anni di servizio, il Dr. Lo Destro ha lasciato l’incarico al nuovo Segretario Generale designato dall’Amministrazione comunale, il Dr. Pier Giorgio Cabella proveniente dal Comune di Serravalle Scrivia. L’avvicendamento è effettivo da questa mattina, martedì 1° ottobre.

La seduta è proseguita con la presentazione del Bilancio Consolidato al 31/12/2018 che fotografa la situazione complessiva del “gruppo comune” dal punto di vista finanziario, economico e patrimoniale. In pratica il documento è una rendicontazione che rappresenta la complessiva attività dell’Ente, sia attraverso le proprie articolazioni organizzative, sia attraverso i suoi enti strumentali e le società controllate e partecipate.

«Come negli scorsi due esercizi – ha spiegato il Sindaco Gian Paolo Cabella – il gruppo espone un risultato positivo della gestione, amplificato da una operazione del Comune, avvenuta nel corso del 2018, di rivalutazione dei suoi cespiti patrimoniali immobiliari. L’intero gruppo ha immobilizzazioni materiali per 173 milioni di euro, un patrimonio enorme che dovrà essere osservato un poco più da vicino. Anche l’indebitamento del gruppo – ha continuato il Sindaco –  con i suoi 30 milioni di debiti di finanziamento e 51 di funzionamento potrà essere un interessante argomento per i mesi futuri. Frequentando i nostri uffici al lavoro ci siamo potuti rendere conto che questo tipo di attività, nuova, utile ed aggiuntiva rispetto alle precedenti, merita di essere migliorata e resa più efficace con provvedimenti organizzativi ed investimenti che auspico che il Consiglio Comunale vorrà condividere.

Inoltre – ha concluso Cabella –  facciamo notare che nel corso dell’esame affrontato dalla Commissione Consiliare sull’argomento, sono state avanzate osservazioni riguardo alla necessità di iniziare un esame dell’esercizio 2019 prima della fine d’anno. Lo scopo è quello di conoscere tempestivamente le situazioni contabili ed eventualmente cooperare con le partecipate, al fine di evitare possibili rischi per il “gruppo comune”». La discussione e la votazione del documento è prevista in occasione del Consiglio Comunale che si terrà presumibilmente il prossimo 14 ottobre.

L’Assemblea ha poi approvato all’unanimità il rinnovo della convenzione per il servizio associato di Polizia locale tra i comuni di Novi, Pasturana, Sardigliano, Villalvernia e il regolamento interno per la sicurezza e la gestione degli strumenti informatici comunali.

Successivamente si è passati alla mozione sulla sicurezza ambientale in relazione alla realizzazione del Terzo Valico dei Giovi presentata da Lucia Zippo. Dopo aver evidenziato la difficoltà a reperire dati ambientali chiari e comprensibili a tutti attraverso le fonti ufficiali, la Capogruppo del Movimento 5 Stelle ha proposto, in estrema sintesi, l’avvio di una campagna di monitoraggio su tutto il territorio comunale e maggiori controlli sui mezzi di cantiere.

A questo proposito l’Assessore all’Ambiente, Roberta Bruno, ha annunciato la prossima convocazione di una Commissione consiliare alla quale parteciperanno i responsabili di Arpa, Asl e Provincia di Alessandria per illustrare nel dettaglio i dati ambientali. Su proposta del Consigliere Rocchino Muliere, condivisa dall’intero Consiglio, è stato deciso di rinviare la mozione successivamente all’incontro con i rappresentanti dell’Osservatorio Ambientale per poi discutere la stessa anche alla luce delle risposte fornite dai tecnici.

L’Assise cittadina si è espressa favorevolmente anche riguardo l’intitolazione del pattinodromo comunale in onore e memoria di Giovanni Parodi, fondatore della società di pattinaggio artistico “Aurora”, che fornì un contributo importante allo sviluppo della pratica del pattinaggio e alla realizzazione dello stesso impianto sportivo.  La mozione, presentata dal Consigliere Luciano Saracino, è stata ritirata dopo la proposta dell’Assessore allo Sport, Costanzo Cuccuru, di stilare un regolamento per l’intitolazione di tutti gli impianti sportivi cittadini non ancora intitolati.

Infine, il Consiglio ha stabilito di rinviare la designazione di due Consiglieri all’interno della Consulta per la Sanità per permettere una lieve modifica regolamentare.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X