Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Alessandria, PD e Lista Rossa: “Da giunta disinteresse per il nostro teatro, noi ci siamo”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Riceviamo e pubblichiamo la nota dei gruppi consiliari del Partito Democratico e Lista Rossa insieme al consigliere regionale Domenico Ravetti.

Al PD e al centro-sinistra sta a cuore il teatro di Alessandria, che ormai versa in condizioni disastrose dopo 4 anni di incuria e disinteresse della giunta Cuttica.

Dopo la bonifica, fatta dalla amministrazione Rossa, e la riapertura al pubblico nell’aprile del 2016 il teatro aveva una prospettiva di rilancio e attraverso uno studio di fattibilità la riorganizzazione della struttura era avviata.

Nel 2017 tutto si è fermato in un limbo nel quale si sono spesi proclami e buone intenzioni ma nulla è stato fatto.

Nel febbraio 2020, su richiesta del consigliere regionale Ravetti, la commissione cultura della Regione Piemonte, insieme con la commissione analoga del Comune hanno compiuto un sopralluogo presso il teatro, verificando lo stato della struttura e impegnandosi a valutare le proposte promesse dall’assessora Poggio, ad oggi non pervenute.

In coerenza con l’interesse espresso e con il lavoro che il Gruppo consigliare PD e la LISTA ROSSA, insieme con il consigliere Ravetti, hanno svolto il consigliere Ravetti ha depositato oggi, nella commissione competente, a seguito dell’attività di presentazione degli emendamenti al bilancio della Regione Piemonte, un emendamento del valore di 2 milioni di euro (missione 05.02 Titolo1, competenza e cassa) per spese correnti. Questa proposta, da allocare in idoneo capitolo, ha come obiettivo quello di destinare maggiori risorse per lo specifico finanziamento di un progetto di recupero e rilancio dell’attività artistica del teatro di Alessandria da mettere in rete a livello regionale nelle more della risoluzione della vicenda fallimentare legata ad Aspal.

Abbiamo posto il tema e abbiamo dato concretezza ad una proposta di bilancio nel ruolo che svolgiamo dall’opposizione. Ora la palla passa al centro destra. Scelga il Sindaco se dare maggiore forza alla proposta del consigliere Ravetti, appoggiando, con gli strumenti che riterrà più opportuni, l’emendamento presentato e sollecitando l’assessora Poggio a tradurlo in scelte di bilancio, oppure se continuare ad accarezzare la propaganda e i proclami.

Noi ci siamo. Pronti a collaborare per il futuro del nostro teatro.

Giorgio Abonante

Marica Barrera

Paolo Berta

Enrico Mazzoni

Vittoria Oneto

Domenico Ravetti

Rita Rossa

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X