Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

“Potenziare la linea ferroviaria Acqui – Genova”: un obiettivo concreto

Pubblicato

il

GENOVA – Si è parlato anche del potenziamento della linea ferroviaria Acqui Terme – Genova nell’incontro bilaterale tra Alberto Cirio e Giovanni Toti.

Immagine di repertorio

“Potenziare le linee ferroviarie”. È questa la parola d’ordine emersa da un incontro fra i governatori di Piemonte e Liguria Alberto Cirio e Giovanni Toti. Una risposta convincente alle tante richieste dei comitati pendolari che recentemente avevano sottolineato la necessità di almeno una coppia di treni in più sulla Acqui-Genova. Dalle parole dei Presidenti delle due Regioni, pare che verranno concessi anche in numero maggiore, insieme ad altre agevolazioni atte a migliorare la condizione delle linee, specialmente nel Basso Piemonte. In programma infatti anche altri investimenti su numerose tratte minori. Così l’incontro fra i due governatori ha portato una ventata di ottimismo fra i pendolari che vedrebbero accolte abbondantemente le loro richieste, sui tavoli regionali gia da tempo. Durante il summit si è parlato anche di Tav, Gronda, Terzo Valico, oltre che di scuola, turismo,sanità,ambiente; tutti temi che possono essere ricondotti alla funzionalità dei trasporti.

E’ emersa la possibilita’ di avere tre coppie di treni in più sulla Acqui-Ovada-Genova, più intercity sulla Genova-Torino, incentivi per il trasporto merci, potenziamento del tratto Tortona-Voghera, l’obiettivo di puntare su Alessandria come retroporto per i porti liguri.

Un progetto molto ampio che, se andasse in porto, potrebbe portare benefici in molti settori, con un rilancio dell’economia nel suo insieme.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X