Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Piemonte

Vaccini Piemonte: dal 22 novembre prenotazione terza dose per la fascia 40-59, confermata la zona bianca

Pubblicato

il

Sono 17.554 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi della Regione Piemonte (dato delle ore 18). A 3.417 è stata somministrata la seconda dose, a 12.600 la terza dose.

Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 293 i 12-15enni, 751 i 16-29enni, 624 i trentenni, 523 i quarantenni, 492 i cinquantenni, 1.784 i sessantenni, 1.481 i settantenni, 4.141 gli estremamente vulnerabili e 3.647 gli over80.

Dall’inizio della campagna si è proceduto all’inoculazione di 6.792.477 dosi, di cui 3.024.565 come seconde e 412.932 come terze, corrispondenti al 94,7% di 7.172.750 finora disponibili in Piemonte.

Il Piemonte si conferma in zona bianca

Nella settimana 8-14 novembre, in Piemonte il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.10 a 1.24 e la percentuale di positività dei tamponi si conferma all’1%. L’incidenza è di 74,74 casi ogni 100 mila abitanti mentre il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e quello dei posti letto ordinari resta contenuto al 5% per entrambi, percentuale sempre tra le più basse in Italia. La situazione epidemiologica e il numero dei ricoveri, sempre contenuti, concorrono favorevolmente a mantenere la nostra regione in zona bianca.

Terza dose per la fascia 40-59 anni: da lunedì 22 novembre al via in Piemonte le prenotazioni in farmacia e sul portale www.ilpiemontetivaccina.it.

In vista della partenza delle somministrazioni della terza dose per la fascia 40-59 anni (autorizzata dall’autorità sanitaria nazionale dal 1 dicembre) in Piemonte già a partire da lunedì 22 novembre sarà possibile prenotare la dose aggiuntiva in una delle farmacie aderenti o sul portale www.ilPiemontetivaccina.it.

La prenotazione è possibile a cominciare da 15 giorni prima del termine esatto di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, periodo necessario per poter ricevere la terza dose.

Il Piemonte continua a correre con le terze dosi perché è necessario alzare il più possibile il livello di protezione della popolazionesottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi -. Se la nostra regione prosegue in zona bianca è grazie al successo e all’efficienza della campagna vaccinale, che ci consente di avere oggi una delle situazioni epidemiologiche migliori in Italia e in Europa. Il nostro grazie va a tutto il sistema sanitario che continua senza sosta con il massimo impegno e ai cittadini che hanno compreso l’importanza della vaccinazione. Il nostro appello è a coloro che sono ancora indecisi: abbiate fiducia nella scienza e guardate i dati delle nostre terapie intensive. Il vaccino è lo scudo più forte per proteggerci dal virus e garantire quella nuova normalità, che così faticosamente abbiamo conquistato”.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X