Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Piemonte

Piemonte, al via la Giornata gioco libero all’aperto ideata dall’assessorato all’Infanzia della Regione Piemonte

Pubblicato

il

TORINO – Oggi, sabato 28 maggio, in 80 città del Piemonte sono in corso i festeggiamenti della prima Giornata del gioco libero all’aperto, creata dall’assessorato all’Infanzia della Regione Piemonte.

L’assessora alla Famiglia Chiara Caucino, alla presenza dell’assessora all’Istruzione del Comune di Torino, Carlotta Salerno, la garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Ylenia Serra, la presidente del comitato piemontese Unicef Maria Costanza Trapanelli, il direttore dell’ufficio Pastorale giovanile dell’arcidiocesi di Torino, don Luca Ramello, ha aperto le danze in piazza Castello, ha dichiarato:

“Si parte con 80 comuni in tutte le province piemontesi – ha detto l’assessore Caucino – e nei prossimi anni speriamo che questa giornata si celebri all’unisono in tutto il Piemonte”.

“Oggi l’80% dei bambini italiani non gioca mai fuori casa, all’aperto, un dato allarmante, e questa giornata istituita dalla Regione Piemonte è un messaggio di speranza per invertire la tendenza per tornare a quei giochi che fanno bene alla socialità, alla creatività e alla salute. I bambini devono recuperare i loro spazi e dobbiamo crearne di nuovi”.

Il presidente della Regione Piemonte è intervenuto con un videomessaggio rivolto ai bambini: “Divertitevi, giocate, fatelo soprattutto per recuperare questi due anni così difficili, che vi hanno costretto a limitare non solo le attività a scuola e le relazioni sociali, ma anche il gioco.”

“Dobbiamo ricordarci – ha aggiunto il governatore – che il gioco non è solo divertimento, è crescita, soprattutto quando si è bambini. Ecco perché la Regione e l’assessorato guidato da Chiara Caucino hanno avuto la grande idea di creare questa giornata importante per ricordare a tutti noi quanto è importante giocare e dare gli spazi giusti ai bambini. A tutti i bambini del Piemonte – ha concluso Cirio – vogliamo dedicare attenzione, impegno, interventi”

Nell’alessandrino abbiamo ricordato in questi giorni i festeggiamenti in piazza Mazzini a Casale Monferrato e presso il Parco del Castello di Tortona.

Un mesetto fa abbiamo anche realizzato un servizio dedicato. Puoi recuperarlo qui.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X