Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Maltempo Liguria: torna l’allerta arancione, Ponente zona più colpita

Pubblicato

il

AGGIORNAMENTO ORE 11.00

Secondo quanto riportato nell’aggiornamento delle ore 11.00 della Regione Liguria, le situazioni più critiche in regione si sono verificate a Ventimiglia. Le altre località dell’Imperiese colpite sono: Badalucco, Montalto Carpasio, Triora, Molini di Triora, Airole, Olivetta San Michele, Vessalico e Mendatica.

Tredici le persone evacuate in questa zona e cinque i Comuni isolati. Sono circa 20.000 le utenze Enel fuori servizio, problemi che le Regione spiega dovrebbero essere risolti nel primo pomeriggio.

PROVINCIA DI IMPERIA (report ore 8:56)

  • Mendatica: tre persone evacuate hanno trovato ospitalità in un agriturismo. La viabilità è interrotta da Cosio di Arroscia e da Ponti, crollato il ponte sul rio Beneito lungo la Sp 3.
  • Montegrosso Pian Latte: due frane, una nel centro e una a monte dell’abitato.
  • Badalucco: evacuate precauzionalmente 5 persone per l’ingrossamento dell’Argentina. La Sp 548 è interrotta per esondazione del torrente Fora di Taggia, successivamente strada transitabile fino a Badalucco, interrotta da Badalucco verso Montalto per il crollo della strada per un tratto di 50 metri.
  • Ventimiglia: alle 23,50 è esondato il fiume Roja sulla sponda sinistra, chiusa al traffico l’area fra la sponda e la stazione.
  • Vessalico: crollato il ponte Manfredi sull’Arroscia, evacuate sei persone cautelativamente
  • Olivetta San Michele e Airole isolate per problemi sulla SS 20 in località Trucco
  • Ceriana: due persone evacuate per fuoriuscita del rio Bellando ⬇️

PROVINCIA DI SAVONA (report 8:56)

  • Smottamento sulla strada statale 1 che ha determinato un senso unico con limite di velocità.

CITTA’ METROPOLITANA DI GENOVA (report ore 8:56)

  • Arenzano: chiusa preventivamente la galleria del Pizzo sull’Aurelia.
  • Casarza Ligure in località Bargone: isolate due persone.
  • Sestri Levante: allagamenti diffusi.
  • Favale di Malvaro: Canabissolo e Rocca isolate per frana sulla strada per Monte Girfo.
  • Rapallo: in località Castruccio isolate 4 famiglie per smottamento e albero pericolante.
  • Diversi alberi caduti sulle provinciali: SP 333 ad Avegno, SP 62 fra Laccio e Montoggio
  • Portofino: chiusa la Sp 227 per Santa Margherita Ligure per forte mareggiata con transito limitato a mezzi di soccorso e residenti.

PROVINCIA DELLA SPEZIA (report ore 8:56)

  • Maissana e Varese Ligure esondato torrente Borsa, intervento dei Vigili del Fuoco per liberare la strada.

LIGURIA – Conclusa l’allerta meteo rossa sul Levante, facendo tornare l’intera regione all’allerta arancione.

“Nelle ultime ore la struttura temporalesca stazionaria che aveva insistito per tutta la serata sul Ponente ha perso d’intensità per effetto dell’attenuazione del flusso umido meridionale e il contestuale sopraggiungere del fronte freddo dalla Francia. – spiega ArpalNelle ultime ore sono transitati i colmi di piena nelle sezioni focive di tutti i maggiori corsi d’acqua del Ponente (Roya, Nervia, Argentina, Arroscia, Neva, Centa) sui quali si registra una generalizzata decrescita dei livelli idrometrici attualmente ancora su valori piuttosto elevati”.

“Nel Ponente regionale nelle prossime ore proseguirà la decrescita dei livelli idrometrici su tali corsi d’acqua che non dovrebbe risentire delle deboli precipitazioni in atto.Per via delle piogge che si stanno osservando, nel Levante della Liguria si stanno registrando i primi nuovi innalzamenti dei corsi d’acqua dove sono attese transitare nelle prossime ore nuove piene. – continua ArpalPermane uno stato di mare tra agitato e molto agitato con mareggiate intense su tutta la costa (altezza d’onda significativa fino a 4 m, periodo fino a 8 s) in rotazione da ostro a libeccio con condizioni di mare incrociato sulla costa di Centro-Levante”.

La zona più colpita dalle pioggie della giornata di ieri e della notte è il Ponente. A Ventimiglia è esondato in più punti il Roja, mentre il Torrente Bevera in piena ha trascinato alcune auto. Nell’entroterra si sono registrate frane, smottamenti e strade interrotte, tra cui quelle che conducono a Triora e Molino di Triora, rimaste isolate.

Nel Tigullio, allagamenti tra Rapallo, Santa Margherita e Portofino a causa di una forte mareggiata, mentre a Genova le onde hanno invaso le strade e alcune abitazioni nei quartieri di Sturla e Voltri, e a Cogoleto. In città si sono verificate anche diverse cadute di alberi. val Varenna un albero è caduto, interropendo il traffico e il transito di una linea dei trasporti locali, mentre nel quartiere di Albaro il vento ha strappato il tendone delle piscine.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X