Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Maltempo: immagini e situazione del territorio

Pubblicato

il

PIEMONTE-LIGURIA: Tanti disagi sul territorio ligure-piemontese con diversi allagamenti ed interventi delle forze dell’ordine

(A pochi passi dal centro città alessandrino)

Prime piogge e primi disagi su Piemonte e Liguria, interessate da ieri notte a forti piogge che hanno provocato allagamenti, smottamenti e forti rallentamenti se non cancellazioni nei trasporti.

In Liguria la protezione civile regionale ha prolungato l’allerta meteo arancione tra Spotorno e Camogli, comprese la Val Bormida e la Valle Stura. Prosegue invece l’allerta gialle tra Portofino e Sarzana, compreso tutto l’entroterra. La zona maggiormente interessata è quella tra Arenzano e il Ponente di Genova, dove in mattinata si sono verificati molti allagamenti che hanno costretto a chiudere il casello di Genova Pegli. Esondato lo Stura tra Campo ligure e Masone, con grossi problemi al transito ferroviario.

E sempre a proposito di treni, si viaggia a un solo binario tra Cogoleto e Vesima, con non poche lamentele dei pendolari che oltre ai ritardi, si sono visti anche molti treni soppressi, con la conseguenza di dover salire sugli autobus sostitutivi.

Molte anche le frane: una lungo la strada dell’acquasanta sopra Genova Voltri, un’altra in via della Madonnina a Cogoleto, con interruzione dell’energia elettrica tra Tiglieto e Rossiglione. Ancora chiusa la strada statale Aurelia a Vesima, in provincia di Genova e chiusa rimane anche la statale in località Pizzo di Arenzano. Senso unico alternato lungo la statale 456 del Turchino in località Mele per la caduta di materiale lungo il manto stradale. Riaperta in tarda mattina invece, la stazione di Genova Pegli

Il maltempo non ha risparmiato neppure il Piemonte, dove è stato l’ovadese ad essere il più colpito, con i fiumi sorvegliati speciali. Anche qui si sono registrati forti rallentamenti e chiusure di strade, con disagi per chi viaggia in treno, specie lungo la linea Acqui-Ovada-Genova. Chiusa e riaperta la provinciale Ovada-Alessandria nei pressi di Roccagrimalda, mentre rimane chiusa la provinciale 185 all’altezza dello stabilimento Saiwa a Capriata d’Orba.

Chiusi invece per  precauzione i guardi di Gavi lungo la provinciale 170, sulla provinciale 165 di Marcarolo e sulla 166 sul torrente Morsone a Voltaggio. Allagati molti sottopassi ad Ovada, come quello in direzione Geirino, mentre la protezione civile e la polizia municipale ha dovuto monitorare anche gli allagamenti in zona Borgo.

Forti piogge con allagamenti anche nell’alessandrino e in tutti centri zona della provincia. A Spinetta Marengo è esondato il rio Lovassina, mentre ad Alessandria, la forte pioggia ha creato i soliti problemi soprattutto alla viabilità, con l’allagamento di molte strade, specie quella di spalto Gamondio. Nessun problema per la portata del fiume Tanaro, più ingrossata, ma sempre sotto la norma, la portata della Bormida. 

Il maltempo sia in Liguria che in Piemonte dovrebbe attenuarsi. Per domani infatti è prevista nuvolosità e tempo soleggiato a partire dal pomeriggio

(Alessandria)
(Silvano d’Orba)
(Genova Voltri)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X