Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Maltempo: allerta gialla per temporali nel centro e sui versanti padani della Liguria

Pubblicato

il

LIGURIA – Arpal ha diramato allerta meteo gialla per temporali a partire dalla prima mattina di domani, mercoledì 7 settembre, nelle zone B, D ed E (Costa da Noli a Portofino, Valli savonesi e Stura e Valli genovesi di Levante – bacini piccoli e medi), fino alle ore 15.

Nelle prossime ore una depressione atlantica scalfirà lentamente il promontorio anticiclonico che ci sta interessando da alcuni giorni, pilotando sul nord Italia alcuni nuclei più instabili. Lo scenario appare caratterizzato da estrema incertezza previsionale a causa della formazione di un piccolo minimo depressionario sul Mar Ligure, la cui posizione e traiettoria determinerà l’innesco e l’evoluzione delle strutture temporalesche.

Tra gli scenari previsionali possibili, il più insidioso, prefigura la formazione nella mattinata di domani di strutture temporalesche sul golfo di Genova che tenderanno a muovere verso nord interessando il settore costiero centrale. Possibile coinvolgimento delle zone padane, nella parte orientale della zona D, ed in quella occidentale della zona E

Per il Ponente regionale si prefigura una bassa probabilità di temporali forti, in particolare nel settore orientale della zona A. Isolati fenomeni forti potranno verificarsi anche a Levante

Trattandosi di una previsione, non è escluso, comunque, che il “nocciolo” più intenso dei fenomeni resti confinato in mare o, avvicinandosi alla fascia costiera, riduca la sua potenza. I temporali potranno essere forti, accompagnati da raffiche di vento e locali grandinate. Le precipitazioni proseguiranno fino al primo pomeriggio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X