Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Meteo

Allerta meteo in Piemonte e Liguria: il punto della situazione

Pubblicato

il

È allerta meteo per tutta la giornata di oggi, venerdì 2 ottobre, su gran parte del Piemonte e sulla Liguria. Le forti precipitazioni in corso, accompagnate da violenti rovesci, rischiano di portare con sé dissesti idrogeologici.

A Genova, dove si è deciso di tenere aperte le scuole e la sopraelevata è vietata a motocicli, furgonati e telonati a causa dell’avviso per vento di burrasca, la situazione meteorologica dovrebbe migliorare dal tardo pomeriggio, ma l’ondata di maltempo ha portato con sé una notte di superlavoro per i vigili del fuoco a causa degli allagamenti che si sono verificati in tutta la Liguria. In alcune zone si sono verificate piccole frane ed allagamenti e le raffiche di vento hanno soffiato a 120 Km/h: è possibili che i rii si innalzino rapidamente e che arrivino mareggiate.

In Alta Val di Vara, nello Spezzino, il fiume Vara è uscito in più punti ed ha provocato allagamenti e l’interruzione di alcune strade provinciali. Preoccupa anche la foce del Magra. Forti temporali e pioggia battente anche in Piemonte, dove (ad eccezione della zona ad ovest) l’allerta è arancione: in alcune località dell’Alessandrino sono stati chiusi, a scopo precauzionale, i guadi e le scuole.

A Gavi, oltre alle scuole, già da ieri pomeriggio sono state evacuate sedici case situate a ridosso della collina del Forte. In aggiornamento, in base all’evoluzione meteo, l’elenco delle strade chiuse: nell’Alessandrino la è la provinciale Ovada-Novi in località Pratalborato e la SP456 in località Gnocchetto. Chiuso il guado sul torrente Lemme a Gavi. Ad Acqui Terme e dintorni, chiusi la strada di Regione Lacia, frazione interessata da pesanti frane durante l’alluvione dello scorso autunno e il guado sul torrente Erro a Melazzo. Chiusi anche il guado in zona piscina a Voltaggio e quello di Sezzadio sul fiume Bormida. A Capriata d’Orba, interdetto al traffico il ponte sul rio Albedosa. Le precipitazioni, che continueranno anche nella mattinata di sabato, saranno accompagnate da un deciso rinforzo dei venti da sud.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X