Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Liguria

Maltempo Liguria: al più presto lo stato di emergenza

Pubblicato

il

Il servizio andato in onda nel nostro TG

PUNTO DELLA SITUAZIONE DEL 25/11 CON TOTI E DE MICHELI

Il Ministro Paola Demicheli e il Presidente della Liguria Giovanni Toti

AGGIORNAMENTO SITUAZIONE SULLE STRADE PROVINCIALI E STATALI

Il personale Anas è al lavoro per ripristinare la viabilità sulle strade colpite da frane, smottamenti o allagamenti, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.
La strada statale 1 Aurelia è chiusa in due tratti ad Arenzano (km 546,700 e km 547,700) compresa la galleria Pizzo, a causa di due frane e per allagamenti anche a Vado Ligure (dal km 580,500 al km 582,300).
Lungo la statale sono possibili rallentamenti per frane, smottamenti o allagamenti in vari punti del tracciato. Al momento sono segnalati a Celle Ligure, Alassio, Bordighera e Ventimiglia. Ad Albisola Superiore è temporaneamente chiusa anche la strada statale 334 “del Sassello” per una caduta massi.
La strada statale 582 “del Colle di San Bernardo” è chiusa in entrambe le direzioni in località Cisano sul Neva (dal km 29.500 al km 16,800) in provincia di Savona, in via precauzionale per l’esondazione del fiume Neva.
Rallentamenti per frane e smottamenti si segnalano anche sulla SS453 della Valle Arroscia in località Bastia (Albenga) e sulla SS586 della Valle dell’Aveto” a Mezzanego.
Riaperta invece la SS1 dir/A di Vado Ligure, dopo la chiusura per allagamenti nella mattinata di oggi.
Riaperta anche la strada statale 29 del Colle di Cadibona dopo la chiusura per l’esondazione del fiume Bormida tra i comuni di Dego e Piana Crixia (dal km 118 al km 120). Da ieri è riaperta anche la strada statale 225 della Fontanabuona dopo la chiusura in località Carasco (km 4,500) in provincia di Genova, per l’innalzamento del torrente Entella.

AGGIORNAMENTO ORE 15.15

Caduti 550 millimetri d’acqua nelle ultime 2 ore. In 36 ore é caduta più acqua di quella che generalmente si verifica in un anno.
Una 50ina le frane da Genova ad Imperia. 170 sfollati sistemati provvisoriamente: alcuni per precauzione, altri per inagibilità.
La Liguria chiede al Governo lo stato di emergenza: Toti verificherà con il capo di dipartimento nazionale Borrelli, se firmarne uno nuovo o se verrà esteso a quello già presentato nei giorni scorsi per l’ondata di maltempo precedente.
La Liguria non è in ginocchio – ha detto Giovanni Totila regione ha retto e il grande lavoro che è stato fatto è che stiamo facendo è encomiabile”.
800 isolati dalla mattinata tra Genova, Savona e Imperia.
Ancora isolati gli abitanti di Stella, dove con Anas si sta tentando di immettere una passerella che possa aprire un varco

AGGIORNAMENTO ORE 12.30

Isolato il Comune di Stella, dove vivono 3000 persone. Si sta lavorando per ripristinare il transito a senso unico alternato sulla statale 334 che passa da Albisola. Sono 14 le strade provinciali chiuse nel savonese: da ieri la 490 di Calizzano; la 22 a Celle Ligure; la 15 tra Pallare e Bormida; la 50 a Vara Inferiore e la 43 a Martina Acquabianca, entrambe nel comune di Urbe; la 542 a Stella, un sottopasso della 29 e chiuso a Cairo Montenotte, la 5 a Mallare; la 18 a Moglio e la 19 nel comune di Arnasco; la 49 a Sassello-Piampaludo. Oggi sono state chiuse anche la 29 nel tratto Savona Altare, la 2 Albisola-Ellera e la 490 nel comune di Magliolo.

AGGIORNAMENTO ORE 12.10

Frana in via Marmorassi, nel comune di Savona. 270 persone isolate. Sono in corso accertamenti per creare un passaggio pedonale. Fino a questo momento sono 154 le persone evacuate in Liguria e 600 quelle isolate.

Immagine della frana a Savona

Intanto, a Genova i Vigili del Fuoco hanno rimosso un grosso albero in Spianata Castelletto, abbattutosi per il maltempo.

AGGIORNAMENTO ORE 10.30

Di seguito, il post pubblicato poco fa dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti:

ALLERTA ROSSA IN LIGURIA: NOTTE DI PIOGGE E DISAGI, SOPRATTUTTO SU SAVONA E GENOVA

È passata la seconda nottata di allerta rossa in Liguria: ancora piogge con allagamenti e disagi diffusi, soprattutto su Savona, Val Bormida e Genova. Evacuate dalle loro abitazioni altre 23 persone, 9 a Sant’Olcese e 14 nella zona da Altare a Mallare a causa di due frane. La nostra sala della Protezione Civile è aperta h24 e continua a monitorare costantemente la situazione. Vi raccomandiamo di limitare il più possibile gli spostamenti e di prestare la massima attenzione. Seguite tutti gli aggiornamenti tramite i siti di riferimento tra cui quello di Regione Liguria e allertaliguria.gov.it. Grazie ancora una volta ai previsori, ai volontari e a tutti coloro che stanno lavorando senza sosta per la nostra sicurezza. Restiamo in allerta rossa su Genova fino alle 12 e sul ponente ligure fino alle 15 di oggi: non abbassiamo la guardia. Forza Liguria!

AGGIORNAMENTO ORE 23.30

Situazione critica nella città di Savona, con ponti chiusi e strade allagate. Il Sindaco invita a non uscire di casa.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30

Le precipitazioni aumentano nel Ponente. Moderate al centro. Nell’ultima ora sono caduti 30 mm a Ranzo (IM) e a Osiglia (SV).

AGGIORNAMENTO ORE 16

Consistente frana sull’Aurelia appena usciti dalla galleria di capo Torre, lato mare verso Albisola. Prestare attenzione.

AGGIORNAMENTO ORE 13.30

Prolungata allerta rossa sulla zona del Ponente e dell’interno del Savonese fino alle ore 15 di domani, sulla città di Genova fino alle 12. Nella notte le piogge si sono concentrate nel ponente di Genova e ora si sono spostate nell’entroterra del savonese, nella zona della valle Stura e della Val Bormida.

Esondato il fiume Bormida tra Dego e Piana Crixia, nel savonese, il cui livello idrometrico ha superato il livello di guardia oltre i 5 mt e 40.
Elevato anche il livello del fiume Centa, sotto sorveglianza. Forte mareggiata sulla costa savonese. Sotto attenzione anche il torrente Cerusa, a Voltri, il cui livello è salito molto velocemente nelle ultime ore.

In seguito al peggioramento delle condizioni meteo nel Nord Ovest, la circolazione ferroviaria è sospesa dalle 10.30 tra Acqui Terme e San Giuseppe di Cairo, linea Alessandria – Acqui Terme – San Giuseppe di Cairo, per un movimento franoso causato dal maltempo che ha interessato anche la sede ferroviaria. Attivato un servizio sostitutivo, con bus già predisposti, tra Acqui Terme/Alessandria e Savona.

Traffico ferroviario rallentato anche sulla linea Genova – Ventimiglia dove, a causa delle forti mareggiate in corso che trasportano detriti sulla sede ferroviaria, è inibito l’utilizzo del binario tra Loano e Albenga in direzione Ventimiglia. I treni viaggiano quindi sull’unico binario disponibile con circolazione alternata, con ritardi fino a 90 minuti e cancellazioni.

Sono oltre 150 i tecnici di RFI al lavoro in queste ore per monitorare i punti più sensibili dell’infrastruttura. Trenitalia ha previsto misure tecniche e organizzative specifiche con oltre 150 addetti per l’assistenza e l’informazione alle persone in viaggio e nelle stazioni e con locomotive e treni diesel.

AGGIORNAMENTO ORE 9.30

Strade aperte:
Via Milano sottopasso
Via Pacoret
Largo Jursè
Via P. Reti
Via W. Fillak
ViaVia Renata Bianchi
Via Trenta Giugno 1960
Piazza Montano
Rimangono chiuse alla circolazione:
Via Chiaravagna lato monte
Corso perrone
Via Perlasca
Via Borzoli lato Rivarolo
Via S.Quirico

A seguito degli importanti rovesci nel corso della notte sono chiuse le seguenti vie, e si invitano i cittadini che si trovano nelle zone sottoindicate a rimanere in casa o in locali protetti fino al completo deflusso delle acque.

Strade chiuse per allagamenti::

Via Milano sottopasso
Via Pacoret chiusa solo una corsia
Via Chiaravagna lato monte
Largo Jursè
Via P. Reti
Via W. Fillak (riaperta)
Via 30 Giugno (riaperta)
C.so Perrone
Via Renata
Via Perlasca
Piazza Montano
Via Borzoli
Via S.Quirico

Chiusi gli accessi dalla Guido Rossa per Cornigliano

Esondato il Rio Fegino
chiusa viabilita’ zona rotatoria Ponte Polcevera – Via Borzoli – Via Ferri direzione mare.

Strada provinciale 52 (per Livellato / Santuario della Guardia) chiusa in entrambi i sensi di marcia all’altezza della frana in prossimità Navalimpianti.

Strada a tratti allagata, zona Prelo rimessa strada e voltini completamente allagati

Dritto Europam Ipercoop strada completamente allagata

Allagate la stragrande maggioranza delle vie nel Ponente e in Valpolcevera
Frana importante a Murta, paese raggiungibile ora solo a piedi
Cedimento in salita della Misericordia

Frana in Via Forte Monte Guano, altezza civico 45 (praticamente a Testa di Cavallo)

Via Borzoli zona Cristo (sul dosso, dove ci sono i negozi) direzione Fegino e Rivarolo chiusa al traffico

Chiusi per allagamenti alcuni tratti autostradali sulla A7 e sulla A10

Il Cantarena e il Chiaravagna ampiamente sotto controllo per il momento

AMT: aggiornamento linee bus. Sono ferme le linee 53 e 74. La linea 62 è limitata al cimitero e non raggiunge Testa di Cavallo; la linea 158 è limitata in via Arrivabene.

Si ricorda che in allerta rossa: la metropolitana fa servizio sulla tratta Brin-Deferrari, è chiusa la stazione metro di Brignole; sono chiusi gli ascensori di Quezzi e del sottopasso di via Puccini; è chiusa la ferrovia Genova Casella; sono fermi Navebus e il servizio Mobilitybus.

GENOVA – Tanti i disagi per le incessanti precipitazione che non sembrano voler dar tregua al capoluogo ligure e non solo.

Tanti i disagi a seguito delle piogge che hanno colpito senza sosta il territorio genovese per tutta la notte. Molteplici i casi di allagamenti con apposita disposizione di chiusura delle strade interessate. Si registrano allagamenti in Corso Perrone, Via Renata Bianchi, via Perlasca che questa mattina però è stata riaperta al traffico. Chiusa anche via Reti a Sampierdarena, oltre a via Ferri e San Quirico. Sono esondati Rio Fegino e Rio Ruscarolo con conseguente allagamento del sottopasso di Brin a Certosa.

La Protezione Civile del Comune di Genova attraverso il servizio di comunicazione Telegram ha raccomandato ai cittadini delle zone interessate di restare a casa. Servizio limitato anche per quanto riguarda ATM. Le linee 53 e 74 sono ferme, mentre la 62 e 258 limitate soltanto ai tratti “percorribili”. In metropolitana resta chiusa la stazione metro di Brignole mentre sono fermi i Navebus e Mobilitybus.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X