Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Genova

“Premio Montale Fuori Casa”, sarà premiato il giornalista e lo scrittore Michele Serra

Pubblicato

il

GENOVA – La XXVI edizione del premio ‘Montale fuori casa’ , che inizierà il 24 marzo a Milano presso la Biblioteca Sormani, vedrà l’assegnazione del premio per la sezione ‘Satura’ al giornalista del quotidiano la Repubblica e scrittore Michele Serra.

“La sezione Satura – spiega la presidente Adriana Beverini- avrebbe dovuto iniziare nel 2021 a mezzo secolo esatto dalla pubblicazione della silloge di Montale ma, causa pandemia, è stata rimandata al 2022 e prende avvio con la premiazione di Michele Serra, un vero Maestro del genere satirico.

Sempre per questa sezione il 24 settembre a Siena, verrà premiato il vignettista del “Corriere della Sera” Emilio Giannelli”.

Al Premio, che si svolge con il Patrocinio del Ministero della Cultura e il sostegno della Fondazione Cariplo, porteranno un saluto Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano e Stefano “Assai noto in Italia – si legge nelle motivazioni al premio -, non solo come scrittore, autore teatrale e televisivo, ma ancor più come giornalista – si legge nella motivazione – Michele Serra è un intellettuale ironico e sagace che, in linea con la ‘satura lanx’, la grande tradizione satirica del mondo latino, ‘castigat ridendo mores’, applicando lo strumento della satira non solo al potere e alla politica (il che sarebbe fin troppo facile), ma anche alla società.

Le “Amache” che pubblica su “Repubblica” dal 2001 – concludono le motivazioni – sono veri e propri Sermones oraziani, conversazioni raffinate, ironiche, che prendono spunto da casi della propria vita privata o da fatti di una certa rilevanza sociale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD
X