Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Genova

Genova si aggiudica la 65esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Pubblicato

il

GENOVA – La 65esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare si è tenuta oggi sulle acque del Bacino Remiero di Prà. La regata ha visto competere i galeoni ricostruiti su modelli del XII secolo di Genova, Amalfi, Pisa, Venezia.

Fonte: Facebook.com

Si tratta della decima vittoria per Genova nella storia della Regata. Il Galeone bianco di Genova si porta a casa il trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina.

In seconda posizione il galeone azzurro di Amalfi, rispettivamente terzo e quarto classificato il galeone verde di Venezia e quello rosso di Pisa.

“Sono stati due giorni intensi e carichi di grande soddisfazione quelli che abbiamo vissuto insieme ai sindaci e ai loro delegati per la Regata delle Repubbliche Marinare” ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci, ringraziando le amministrazioni di Amalfi, Pisa e Venezia “per la collaborazione e la passione con la quale si sono avvicinate a questo appuntamento”.

“Con loro abbiamo grandi progetti per il futuro di questa manifestazione che è storia, sport, tradizione e cultura: vogliamo proiettare nel futuro un evento che gode di grande fascino – ha spiegato -. I ringraziamenti vanno anche e soprattutto al comitato organizzatore della manifestazione e a tutti coloro che in queste settimane si sono attivati per coordinare e organizzare queste giornate, ognuno per il proprio ruolo.”

“Ancora un grazie, infine, va ai ragazzi della squadra di Genova che per mesi si sono preparati alla gara e oggi hanno raccolto i frutti dei loro sacrifici: la città è in festa, fiera e orgogliosa di voi!” ha continuato.

La Regata delle Antiche Repubbliche marinare si ispira a una rievocazione storica istituita nel 1955, con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. In gara equipaggi composti da 8 vogatori e un timoniere sui galeoni lunghi 15 metri, costruiti su modelli del XII secolo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X