Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Genova

Genova, da marzo non potranno più circolare mezzi privati Euro1 e commerciali Euro 3

Pubblicato

il

GENOVA – Nuove limitazioni al traffico privato e commerciale su tutto il territorio comunale di Genova scatteranno a partire da marzo 2023.

Lo stabilisce l’ordinanza, firmata dal sindaco Marco Bucci, su proposta dell’assessore comunale all’Ambiente Matteo Campora, per la prevenzione e la tutela della salute pubblica.

Il provvedimento recepisce le indicazioni del Ministero della Salute per quanto riguarda la qualità dell’aria. Lo stop riguarda i mezzi privati fino a Euro 1 e quelli commerciali fino a Euro 3.

Il provvedimento è in vigore dalle 7 alle 19 dal lunedì al venerdì. «Il provvedimento – spiega l’assessore Campora – si inserisce nelle misure necessarie alla decarbonizzazione e al miglioramento della qualità dell’aria nella nostra città.

Genova vuole diventare una città green, in cui la qualità della vita vada di pari passo con la qualità ambientale, la sostenibilità della mobilità, incentivando l’utilizzo dei mezzi pubblici con un sistema di tpl efficiente, comodo ed economico con l’obiettivo finale della gratuità.

Sui mezzi privati di famiglie e imprese commerciali abbiamo intercettato un importante finanziamento regionale che darà un supporto importante alla rottamazione di veicoli vetusti che non garantiscono la sostenibilità con l’ambiente cittadino».

L’amministrazione comunale, per supportare cittadini e imprese nel rinnovo dei mezzi, ha aperto il bando, con finanziamenti regionali, con incentivi da 800 a 9 mila euro per tutti coloro che decidono di rottamare i mezzi inquinanti. È di complessivi 18 milioni di euro la cifra a disposizione per l’acquisto di ebike, veicoli e motocicli ibridi ed elettrici e cargobike (3.100.000 nel 2022, 6.137.500 nel 2023 e 8.925.000 nel 2024.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X