Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD

ottobre, 2019

23ott18:00Due scrittori raccontano la Luna al Circolo dei lettori

more

Dettagli evento

Non perdetevi i due appuntamenti che si terranno al Circolo dei lettori mercoledì 16 e 23 ottobre alle ore 18 in. cui due scrittori racconteranno la Luna.

Due scrittori raccontano la Luna
Elena Varvello ed Emanuele Trevi dedicano due
lezioni-racconto al satellite affascinante ed enigmatico,
in occasione della mostra Dalla Terra alla Luna. L’arte in viaggio verso l’astro d’argento a Palazzo Madama 

È passato mezzo secolo da quando l’uomo è arrivato sulla Luna: un obiettivo fondamentale, per certi versi incredibile, inseguito fin dall’antichità. Traguardo, sogno, missione impossibile, eppure anche fiducia nel progresso e nel futuro. Con l’allunaggio, di cui nel 2019 si festeggiano i 50 anni, è cominciata così una nuova era nella storia umana: la conquista degli altri mondi, la scalata ai corpi celesti, l’assalto allo spazio. “Non più prigioniero del proprio pianeta, l’uomo si è proiettato verso approdi ignoti. Finita la preistoria spaziale, si entrava nell’era cosmica”: e come Oriana Fallaci lo hanno pensato milioni di persone.

 

Queste le premesse della mostra a Palazzo Madama Dalla Terra alla Luna. L’arte in viaggio verso l’astro d’argento: oltre 60 opere tra dipinti, sculture, fotografie, disegni e oggetti di design raccontano l’influenza dell’astro sull’arte e sugli artisti dall’Ottocento al 1969. La mostra, a cura di Luca Beatrice e Marco Bazzini, è realizzata in collaborazione tra Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e GAM – Galleria Civica d’Arte Modernae Contemporanea di Torino, con il contributo della Regione Piemonte.

 

Per l’occasione, la Fondazione Circolo dei lettori collabora con Palazzo Madamaintrecciando letteratura e arte per raccontare la fascinazione che la Luna ha esercitato in particolari su due poeti, tra i più grandi della storia delle lettere. Il primo è Giovanni Pascoli, che all’astro ha dedicato versi densi di solitudine e romanticismo, protagonista della prima lezione-racconto mercoledì 16 ottobre, ore 18 al Circolo dei lettori con la scrittrice Elena Varvello. Il secondo è naturalmente Giacomo Leopardi, di cui Emanuele Trevi ripercorre i versi indimenticabili mercoledì 23 ottobre, ore 18. Il poeta di Recanati, per tutta la sua vita, ha coltivato uno stretto e tenero rapporto con l’immagine lunare, in cui ha specchiato il proprio mondo interiore.

 

I due appuntamenti

 

Dov’era la luna? Così cantò Giovanni Pascoli è la lezione della scrittrice Elena Varvello al Circolo dei lettori mercoledì 16 ottobre, ore 18, un invito a immaginare una notte d’agosto e un ragazzino di nome Giovanni aspettare il ritorno del padre. La luna splende nel cielo. Un colpo d’arma da fuoco, lontano, squarcia il silenzio, e tutto cambia per sempre. Ma c’è qualcosa che quel ragazzino sta per vedere, cose che gli altri non vedono. Nemmeno lui lo sa ancora: adesso piange la morte del padre. Eppure sta per vedere il mondo come nessuno l’ha visto prima. E sta per vedere cos’è davvero la luna che quella notte d’agosto brillava, sta per cantarla.

Alla luna. Gli indimenticabili versi di Giacomo Leopardi è il titolo dell’incontro con Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario mercoledì 23 ottobre, ore 18 al Circolo dei lettori. L’autore di Alla Luna e di Canto notturno di un pastore errante dell’Asia è sicuramente il cantore della luna per eccellenza, l’autore di immortali “notturni” rimasti insuperati nella tradizione lirica europea. Dagli studi giovanili sulla storia dell’astronomia e sulle credenze degli antichi, fino ai capolavori dell’età matura, l’astro è un’immagine credibile della nostra vita e della nostra posizione nel cosmo: un corpo celeste che è anche una realtà interiore, un simbolo e un’interrogazione.

 

Entrambi gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti

Maggiori informazioni
il Circolo dei lettori, via Bogino 9, Torino
0114326827 | info@circololettori.it

 

Ora

(Mercoledì) 18:00

Località

Circolo dei lettori

via Bogino, 9, Torino (TO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X