Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Spinetta Marengo: rischio 28 esuberi alla Solvay Solexis

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – I sindacati dei dipendenti Solvay di Spinetta Marengo hanno diramato un comunicato in cui si dichiarano molto preoccupati per l’annuncio fatto venerdì scorso dall’azienda di voler iniziare le procedure per il licenziamento di 28 dipendenti.

La Solvay ha invece precisato con un nota che non si tratta di licenziamenti, ma si stanno cercando soluzioni condivise per favorire un “turn over” anche tramite l’accompagnamento alla pensione di una parte di questi lavoratori.

Per meglio comprendere la situazione è stato deciso un incontro di mediazione il prossimo 8 novembre nella sede di Confindustria Alessandria.

Cgil Cisl e Uil incontreranno i rappresentanti della multinazionale per scongiurare il rischio di scenari traumatici dal forte impatto sociale. che insomma non si tratti di un «licenziamento collettivo per riduzione di personale».

Si ricorda che a inizio ottobre la Solvay ha annunciato un investimento di 4,5 milioni di euro per un nuovo impianto di distillazione. E che sempre a ottobre, 10 giorni dopo, ha annunciato che aumenterà del 30% la capacità produttiva di fluoroelastomeri o Tecnoflon, per soddisfare la crescita della domanda di guarnizioni ad alte prestazioni

I Sindacati si dicono quindi sorpresi per annuncio dei licenziamenti e dichiarano che l’8 novembre nell’incontro con l’azienda chiederanno comunque di ridurre il numero degli esuberi e di cercare soluzioni alternative.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X