Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Alessandria: solidarietà digitale per ripensare le imprese

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’emergenza Covid-19 ha rivoluzionato la quotidianità di cittadini, famiglie ed imprese. Per queste ultime molto, se non tutto, nell’ultimo mese è cambiato e l’esigenza di digitale è emersa forte.

Le nuove tecnologie, infatti, le sole che permettono il contatto e la relazione con i clienti e i consumatori pur rispettando le norme sul distanziamento sociale necessarie per il contenimento del virus, sono diventate essenziali per poter operare, cercando di ridurre i “danni” causati dall’emergenza economica e – contestualmente – offrire ai cittadini servizi che sono risultati indispensabili.

“Il ruolo del commercio di vicinato, dei negozi tradizionali – commenta Alice Pedrazzi, direttore Confcommercio Alessandriaè risultato cruciale in questa fase: molti negozi, pur affrontando una emergenza mai vissuta prima, hanno saputo attrezzarsi, con versatilità, professionalità ed altruismo, per offrire servizi puntuali e affidabili ai cittadini, non dimenticando quel calore umano che caratterizza da sempre le relazioni commerciali di vicinato e che riesce a trasmettersi anche a distanza. Siamo convinti che questo valore non sarà dimenticato, nemmeno alla fine dell’emergenza, dalle comunità e dai consumatori. Così come siamo certi che i commercianti non dimenticheranno l’importanza del digitale e delle nuove tecnologie, emersa fortemente in questo momento. Per questo la nostra associazione, oltre ad aver messo a disposizione gratuitamente il portale www.alxte.com (che raccoglie tutte le aziende della provincia che effettuano consegne a domicilio, offrendo anche la possibilità di fare pagamenti online, per ridurre al minimo il contatto tra cliente e fornitore all’atto della consegna) ha pensato anche ad un grande progetto di SOLIDARIETÀ DIGITALE”.

“Riteniamo – aggiunge il Presidente di Confcommercio Alessandria, Vittorio Ferrariche il compito di una associazione di categoria come la nostra sia fornire risposte e soluzioni ai soci, soprattutto nei momenti di difficoltà e grande cambiamento come questo. E se, in questa grande incertezza collettiva, c’è una certezza è quella che il domani, anche commerciale delle nostre aziende, non sarà più lo stesso. La domanda di digitale e di servizi personalizzati che è esplosa in questi giorni, “obbligata” dalle prescrizioni restrittive, non crollerà. Siamo certi che persisterà anche dopo e per questo l’associazione ha deciso di mettere a disposizione uno strumento come www.alxte.com, utile per affrontare l’emergenza, ma anche un servizio più strutturato di solidarietà digitale, che possa aiutare le aziende nel portare a compimento il proprio processo di digital trasformation”.

Grazie alla collaborazione ed agli strumenti messi a disposizione da EDI, l’Ecosistema Digitale di Confcommercio nazionale– conclude Alice Pedrazziin questa fase offriamo alle aziende due servizi che riteniamo strategici: la pagella digitale dell’azienda, che scaturisce da una analisi approfondita dell’utilizzo dell’online e delle nuove tecnologie. Si tratta di un servizio immediato: la risposta che oltre al “voto”, che ci dice quanto bene (o male…) l’azienda stia usando le nuove tecnologie, illustra gli ambiti in cui occorre migliorare e fornisce indicazioni operative concrete, arriva nel giro di poche ore dalla richiesta, perché il lavoro di analisi è effettuato attraverso un sofisticato software, che fa analisi numeriche e comparative molto velocemente. Accanto a questo offriamo la possibilità alle imprese di ricevere una consulenza in videocall gratuita, principalmente rivolta all’utilizzo dei social media per la promozione del proprio servizio o prodotto e all’ottimizzazione della presenza sui motori di ricerca, al fine di rendere maggiormente visibile la propria presenza agli occhi degli utenti. Anche in questo caso il servizio è molto celere ed agile: la consulenza in video-call viene fissata entro le 48 ore dalla richiesta”.

Edi, l’ecosistema digitale di Confcommercio – conclude Vittorio Ferrariha aderito all’iniziativa Solidarietà Digitale promossa dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione che rende disponibili a cittadini e imprese una serie di servizi digitali, offerti in modo assolutamente gratuito e utili per ridurre gli impatti economici e sociali dell’emergenza Coronavirus. Ovviamente la nostra offerta è rivolta principalmente alle aziende che possono (e devono secondo noi) usare il digitale per far ripartire le proprie imprese, lavorando al loro sviluppo digitale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X