Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

La siccità costa 300 milioni di euro alla provincia di Alessandria

Pubblicato

il

La peggiore siccità in Europa da 500 anni è costata all’agricoltura italiana 6 miliardi di danni pari al 10% della produzione agroalimentare nazionale.

In provincia di Alessandria la stima è di circa 300 milioni di euro. I dati – diffusi da Coldiretti – sono riferiti alla diffusione delle immagini del programma europeo di osservazione della Terra Copernicus, gestito da Commissione Europea e Agenzia Spaziale Europea, secondo le quali l’estate 2022 nel Vecchio Continente è stata la più siccitosa dal 1540.

Precipitazioni dimezzate e caldo record hanno avuto effetti devastanti sul territorio, col risultato che le campagne sono allo stremo: si sono registrati cali produttivi del 45% per il mais e i foraggi che servono all’alimentazione degli animali, del 20% per il latte nelle stalle, del 30% per il frumento e il riso, fino al 70% in meno per la frutta ustionata da temperature che hanno toccato i 40 gradi. In alcune zone della provincia preoccupa anche la vendemmia con una prospettiva di un calo del 20% delle uve.

“Di fronte alla tropicalizzazione del clima – rilanciano le associazioni agricole di categoria – occorre organizzarsi per garantire la disponibilità della risorsa idrica anche nei momenti di difficoltà”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X