Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Pernigotti: i Toksoz vogliono investire risorse proprie per il rilancio, sindacati scettici

Pubblicato

il

È stato un incontro interlocutorio quello che si è svolto in videoconferenza al Ministero dello Sviluppo Economico in merito alla vertenza Pernigotti.

Un tavolo al quale hanno preso parte la proprietà, con Ahmet Toksoz e il nuovo amministratore delegato Gokhan Inceoglu, i rappresentanti delle regioni Piemonte e Lombardia, il comune di Novi Ligure, i sindacati e il coordinatore della struttura per le crisi d’impresa Luca Annibaletti.

Chi pensava che questa riunione potesse servire a riaprire qualche spiraglio con potenziali acquirenti, con un occhio alla Witor’s di Cremona, è indubbiamente rimasto deluso.

L’azienda ha infatti informato di aver sospeso le trattative con possibili investitori e di voler avviare un piano di rilancio investendo proprie risorse. Dal momento in cui i Toksoz non hanno mai rispettato alcun tipo di accordo fino a questo momento, con quasi zero investimenti messi in campo rispetto agli oltre 4 milioni promessi, viene difficile pensare a un nuovo e serio progetto che voglia ridare linfa a uno stabilimento ormai caduto in disgrazia e che ha azzerato la propria produzione.

Il Mise, dal canto suo, sottolinea che “la possibile proroga della cassa integrazione per i lavoratori deve intendersi come uno strumento per consentire la ripresa del sito di Novi Ligure. Pertanto, è stato richiesto che il piano di rilancio venga condiviso con le organizzazioni sindacali prima della riunione in programma l’11 luglio al Ministero del Lavoro”.

Ed è infatti tra 5 giorni che si stabilirà il rinnovo o meno della cassa integrazione, negato in prima battuta. Gli ammortizzatori sociali sono scaduti il 30 giugno e i dipendenti sono ora in ferie forzate. “I tempi sono strettissimi in vista dell’incontro di lunedì – spiega Raffaele Benedetto, segretario provinciale Flai Cgil –. Bisogna sperare che presentino un piano di sviluppo concreto, a differenza dell’ultimo per il quale sono stati inadempienti. Su questo, il Mise è stato molto critico con loro facendo presente che l’eventuale cassa non deve essere uno scopo ma solo un mezzo per rilanciare la Pernigotti”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X