Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Il Gruppo Damiani acquisisce ex Palafiere Valenza

Pubblicato

il

Damiani intraprende una nuova fase con l’acquisto dell’ex-Palafiere di Valenza. Nei giorni scorsi, dopo un lungo percorso burocratico, il Gruppo è diventato proprietario di questo importante immobile destinato a ospitare la nuova sede produttiva della maison. Il progetto di rinnovamento e trasformazione prevede, inoltre, la creazione di un museo d’impresa e di una scuola di formazione per orafi e incastonatori.

Fonte Foto: www.damiani.com

Sorto circa dieci anni fa come polo fieristico è rimasto presto inattivo e la famiglia Damiani ha deciso di farsi carico della sua rinascita, con un progetto ambizioso sia dal punto di vista imprenditoriale che di riqualificazione territoriale anche con il supporto di Banca Intesa, di B.C.E., della Regione Piemonte e del Comune di Valenza.

Con un investimento stimato intorno ai 10 milioni di euro, il sito diventerà un polo d’avanguardia, che dal primo semestre del 2022 racconterà l’eccellenza del brand Damiani, la sua storia, la sua visione contemporanea e il suo ruolo di protagonista nel più importante distretto di alta gioielleria al mondo, quello di Valenza.

Design e tradizione si incontrano nelle creazioni Damiani, definendo i due elementi chiave del brand, a cui si aggiunge il valore della territorialità. Il Gruppo, infatti, è una delle pochissime aziende orafe internazionali che è rimasta fortemente legata al luogo in cui è stata fondata. Questa nuova importante attività è il segno che l’azienda intende consolidare ulteriormente la propria presenza in loco, sia con l’interesse per l’occupazione locale, sia per custodire un patrimonio unico.

“Con questo progetto vogliamo rafforzare la nostra tradizione produttiva che è iniziata nel 1924 proprio a Valenza con il laboratorio orafo di nostro nonno. Damiani è una delle poche realtà internazionali che continua a disegnare e produrre direttamente i propri gioielli, con la cura e la passione di una bottega artigiana, ma con visione di un Gruppo internazionale e questa nuova sede consentirà alle maestranze di operare in un contesto confortevole, moderno e tecnologicamente avanzato. Realizzare l’ambiziosa impresa di rivitalizzare e trasformare l’ex-Palafiere di Valenza ci rende molto orgogliosi: non avremmo potuto farlo senza il supporto delle istituzioni, ed in particolare della Regione Piemonte e del Comune di Valenza, di Banca Intesa e della Bce. Anche a loro va il nostro ringraziamento per aver accettato di accompagnarci in questa sfida e per quanto faranno da ora in avanti per portare a completamento il progetto”, ha commentato Guido Damiani, presidente di Damiani.  

Il nuovo headquarter Damiani attirerà a Valenza esperti di gioielleria, commercianti, stampa, appassionati di lusso e celebrities, dando a molti la possibilità di vedere come nascono i gioielli Damiani e vivere un’esperienza unica nel cuore pulsante della manifattura orafa made in Italy.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X