Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Feneal Uil su Terzo Valico: “Difficile rientro lavoratori in Piemonte”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – La scorsa settimana Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil provinciali avevano fatto richiesta d’incontro al Prefetto di Alessandria e al Consorzio Cociv per chiedere urgentemente la costituzione e la convocazione, ai sensi dell’articolo 13 del Protocollo nazionale del 14 marzo 2020, del Comitato per l’applicazione e la verifica delle misure previste e finalizzate alla tutela e alla salvaguardia della salute negli ambienti di lavoro in relazione al contrasto e contenimento del Covid 19 e in vista di una ripartenza delle attività.

Il Cociv ha rinviato l’appuntamento che dovrebbe comunque tenersi in settimana, ma questo pomeriggio, martedì 14 aprile, i sindacati avranno un incontro in video conferenza con la Seli Overseas, una delle ditte impegnate nei cantieri del Terzo Valico.

Paolo Tolu, Segretraio Feneal Uil Alessandria:

“La ripresa dei lavori nei cantieri del Terzo Valico è stata rinviata e si prevede di poter riaprire in sicurezza subito dopo il 3 maggio, attuale data di fine restrizioni fase 1.

Ad oggi Cociv ha smentito la notizia della riapertura dei cantieri prima del 3 maggio e la messa a disposizione di pullman per il rientro in Piemonte dei lavoratori dalle loro regione di residenza.

La problematica che si è presentata in questi giorni è legata alle restrizioni adottate delle singole regioni. I lavoratori impegnati nei cantieri Terzo Valico, a inizio emergenza e nel rispetto dei provvedimenti del Governo, sono tornati nelle loro case e ora non riescono a circolare liberamente, specie chi risiede al Sud. Questo impedisce e ritarda il loro rientro in Piemonte. Risulta quindi importante il confronto con le aziende appaltatarie per rendere possibile la riapertura dei cantieri con tutto il personale operativo, ovviamente dopo il 3 maggio come previsto dal Governo.

Per garantire le massime condizioni di sicurezza è stata già richiesta e verrà ribadita l’importanza della presenza di un medico competente e del responsabile del servizio prevenzione e protezione perché i cantieri possano riaprire e il lavoro continuare, senza tralasciare la sicurezza per il personale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X