Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Cosa si aspettano da Mario Draghi gli industriali del Nord

Pubblicato

il

Il Nord operoso, quello dei cantieri e degli investimenti internazionali, aspetta lo scoccare dell’incarico a Mario Draghi alla guida del Paese. Un Paese che ha davanti a sé un primo, grande ostacolo, da superare: quell’emergenza sanitaria – e di conseguenza economica – che, come ha affermato il presidente incaricato atteso oggi al Colle, richiede risposte all’altezza.

E per essere all’altezza è la politica, al di là della nomina di tecnici o meno nel prossimo governo, che deve dimostrarsi adeguata alle richieste del mondo del lavoro che chiede un cambio di passo e che, attraverso i suoi imprenditori, punta ad avere riforme immediate. Secondo i dati forniti da Ego-Hub il cosiddetto “settentrione” ha perso – nei primi 6 mesi del 2020 – il 44% dei posti di lavoro a livello nazionale, registrando l’8,1% di tasso di disoccupazione e un -18% di Pil nel secondo trimestre dell’anno appena passato.

La pandemia ha senza dubbio accelerato il processo di digitalizzazione già attuato da molte imprese: certo è che, in prospettiva, serviranno nuove conoscenze e una continua formazione non solo nell’ambito dello smartworking  (sono pari al 21% le aziende del nord che lo hanno adottato dallo scorso marzo a settembre), ma nelle nuove capacità digitali degli stessi operai, chiamati a farsi “lavoratori imprenditivi”. Per questo motivo il grande Nord, attraverso le sue associazioni di categoria, ripone massima fiducia nel pragmatismo di Mario Draghi e chiede a gran voce una sburocratizzazione generale ed un rilancio vero dell’export.

“L’innovazione – spiegano gli industriali – può essere efficace solo quando c’è stabilità ed è necessario applicare le riforme attraverso nuove fiscalità e superando il nodo del blocco dei licenziamenti”.

Anche la riforma degli ammortizzatori sociali, che vanno rafforzati, può indirizzare verso nuove competenze e permettere alle aziende di ristrutturare. Infine, ma di primaria importanza, il Recovery plan: un’occasione da non perdere per gli industriali che, anche in questo caso, appoggiano in toto le capacità di Mario Draghi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X