Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Politica

Mattarella firma Decreto Cura Italia, ora è in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato

il

ROMA – È entrato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Cura Italia. Contiene i provvedimenti approvati dal Consiglio dei Ministri per contrastare l’Emergenza coronavirus. il Cdm ha deciso le misure da applicare immediatamente per aiuti per medici, lavoratori, famiglie e imprese.

Sergio Mattarella

Si tratta, come è stato spigato dal governo, di una vera e propria manovra finanziaria che attiva 350 miliardi.

Il premier Giuseppe Conte nella conferenza stampa alla fine del Consiglio dei Ministri ha detto:

“Una manovra economica poderosa. Non abbiamo pensato e non pensiamo di combattere un’alluvione con gli stracci. Stiamo cercando di costruire una diga per proteggere imprese famiglie lavoratori. Subito disponibili 25 miliardi”.

Alla sanità e alla protezione civile andranno tra i 3 e i 3 miliardi e mezzo.

10 miliardi andranno al mondo del lavoro, di cui circa 3 miliardi a quello autonomo.

Alla scuola destinati 130 milioni di euro. Di questi, 85 milioni  per sostenere le lezioni a distanza. 44 milioni verranno investiti nella pulizia e la decontaminazione degli istituti scolastici necessaria prima dell’apertura, anche se per adesso non c’è una data.

Fra le novità, 40 milioni alla Rai per fare fronte sia alla parziale sospensione del canone nelle zone rosse sia al “prevedibile rilevante calo degli introiti pubblicitari”. Castelli annuncia “un nuovo decreto nei prossimi 20 giorni, basato sugli sviluppi della situazione”.

“Possiamo parlare di modello italiano non solo per la strategia di contrasto – ha rilevato il Presidente del Consiglio – ma anche di un modello italiano per la strategia” di risposta economica all’epidemia del Coronavirus”.

“L’Ue ci segua – ha aggiunto Conte -. I primi segnali sono importanti. L’Italia promotrice di un messaggio a tutte le istituzioni Ue”.

“Siamo consapevoli che non basterà il decreto anti-Coronavirus”, ha aggiunto ancora, ma “Il governo risponderà presente anche domani. Dovremo predisporre misure per il tessuto economico e sociale fortemente intaccato dall’emergenza con un piano di ingenti investimenti con una rapidità che il nostro paese non ha mai conosciuto prima”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X