Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Gli effetti della cassa integrazione Covid alleggeriscono le buste paga degli italiani

Pubblicato

il

4,8 miliardi di euro, al netto dell’IRPEF nazionale e delle addizionali regionali e comunali. È quanto manca nelle tasche dei dipendenti italiani nei mesi di aprile e maggio che, a causa del Covid-19, sono stati messi in cassa integrazione.

Nello specifico, si parla di 2,5 miliardi di euro netti nel mese di aprile e di 2,3 in quello di maggio.

Alla Lombardia spetta il primato della maggior perdita delle retribuzioni, pari al 25% del totale nazionale che si attesta sull’1,2 miliardi di euro, seguita dal Veneto dove i cassaintegrati perdono oltre 608 milioni, dall’Emilia Romagna e dal Piemonte, con i suoi 418 milioni di euro netti.

È quanto emerge da un’analisi condotta dalla UIL-Servizio Lavoro, Coesione e Territorio che ha elaborato i dati Inps delle ore autorizzate di integrazione salariale su cui sono state condotte le simulazioni.

Ma quanto incide questa perdita sulle singole retribuzioni mensili dei dipendenti? Tra riduzione dello stipendio e mancati ratei  13° e 14°, spiega Ivana Veronese – Segretaria Confederale UIL, in due mesi le buste paga si sono alleggerite mediamente dal 18 al 37%, a seconda del reddito.

A fronte di quasi 1,7 miliardidi ore di cassa integrazione autorizzate nei mesi di aprile e maggio, numeri mai raggiunti in precedenza ed in così breve tempo, gli 8,4 milioni di beneficiari hanno perso, mediamente, 569 europro-capite nel bimestre.

Se simulassimo, invece, continua Ivana Veronese, che le ore autorizzate fossero riferite a dipendenti posti in cassa integrazione “a zero ore”, equivalenti a circa 5 milioni di beneficiari, la mancata retribuzione corrisponderebbe a 966 euro netti medi pro-capite nel bimestre, a fronte del tetto massimo dei sussidi riguardo alla cassa integrazione, che per legge è fissato a 998,18 euro.

Per la UIL la rivalutazione dei sussidi, dovrebbe essere ancorata agli aumenti contrattuali e non soltanto al tasso di inflazione annua che, come noto, negli ultimi anni ha registrato indici pressoché pari allo zero.

Infatti  – ha concluso la segretaria Uil – , se consideriamo un dipendente a tempo pieno con una retribuzione annua netta di 17.285 euro posto in cassa integrazione a zero ore per due mesi, la perdita, tra riduzione dello stipendio e mancati ratei di 13° e 14°, ammonterebbe a 889 euronetti. Altro caso è quello di un dipendente part-time con una retribuzione netta annua di 10.005 euro che in due mesi in cassa integrazione perderebbe solo 290 euronetti

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X