Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Confcommercio Alessandria: “Nel 2020 riscoperto valore vero di condivisione e appartenenza”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’anno che volge al termine è stato uno dei più difficili ed impegnativi che la storia recente ricordi: ha messo alla prova tutti noi, le nostre attività, le nostre comunità.In questo periodo così complicato, ci siamo trovati davanti l’imprevedibile e abbiamo dovuto fronteggiare con versatilità e rapidità situazioni completamente nuove, equilibri sovvertiti, abitudini stravolte dall’oggi al domani, a volte addirittura dall’oggi all’oggi. In questi momenti, noi della Confcommercio, con la professionalità, la competenza e l’impegno di cui sono capaci le nostre donne ed i nostri uomini, abbiamo cercato di fare fino in fondo il nostro dovere.

Così, sostituendo la vicinanza “fisica”, resa spesso impossibile, con quella digitale e tecnologica, abbiamo dato assistenza alle nostre imprese. Ogni giorno, tutti i giorni. Senza risparmiarci. Senza spaventarci. Ma facendoci guidare dall’orgoglio di rappresentare le imprese che costituiscono il dna non solo economico ed occupazionale del territorio e del Paese, ma quello sociale, culturale, identitario. Ci siamo battuti, ogni giorno tutti i giorni, per difendere istanze ed esigenze delle categorie rappresentate che – possiamo dirlo – sono state quelle più direttamente e duramente colpite dagli effetti negativi derivanti dalle norme anti-contagio.

Quasi quotidianamente siamo stati presenti sugli organi di stampa, per portare a conoscenza degli interlocutori istituzionali e dell’opinione pubblica delle gravi condizioni in cui si sono trovate moltissime delle nostre categorie in questi mesi, abbiamo organizzato manifestazioni pubbliche e di piazza, nel pieno rispetto delle norme anti-contagio ma molto risolute nelle richieste e nelle rivendicazioni sindacali, con le quali abbiamo apertamente manifestato la nostra contrarietà, il nostro disorientamento e, spesso, la delusione per decisioni fortemente penalizzanti per noi ed abbiamo svolto un incessante lavoro di interlocuzione con i rappresentanti provinciali, regionali e nazionali di riferimento, al fine di poter portare alla loro attenzione le criticità delle nostre imprese, chiedendo di fare di più, chiedendo di fare meglio.

E abbiamo risposto a dubbi, domande e timori. Abbiamo spiegato norme a volte incomprensibili. Abbiamo anche semplicemente confortato. Perché non essere soli, è il primo passo per non sentirsi perduti. In questo 2020 abbiamo forse riscoperto, con più forza rispetto agli anni passati, il valore vero della condivisione, il senso di appartenenza, il non sentirsi smarriti. Quest’anno come non mai nel nostro passato recente, tutti insieme, abbiamo capito quanta differenza può fare essere parte di un sistema di rappresentanza solido, strutturato, competente e radicato sul territorio da 75 anni, in grado di resistere a tutte le altre recenti o lontane “crisi” che hanno attraversato la storia d’Italia e del nostro territorio dal Dopo Guerra in avanti: abbiamo superato insieme la grande crisi del 2008, abbiamo superato insieme l’alluvione del 1994, siamo certi che insieme supereremo i momenti così difficili che la pandemia da Covid-19 ci ha messo davanti.

E’ con questo spirito di condivisione e con un quanto mai orgoglioso senso di appartenenza, che vogliamo accogliere l’anno che verrà. Siamo orgogliosi di ogni nostro singolo collaboratore, che ringraziamo per il lavoro senza sosta prestato in questi mesi duri, e di ogni singola impresa associata, che ringraziamo per la resilienza con cui ha affrontato questi giorni difficili. Auguri a tutti voi, auguri a tutti noi, ci meritiamo un 2021 pieno di speranze e di rinascite. E proveremo a trasformarle, tutti insieme, in realtà.

Ascom Confcommercio della Provincia di Alessandria

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X