Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Si conclude il ciclo di assemblee online dei commercianti del Cristo

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Ospiti e tante proposte alla 10a assemblea promossa dai Commercianti del Quartiere Cristo, di oltre 2 ore, condotte dalla giornalista Ketti Porceddu con diversi interventi per rilanciare la Città (si è parlato molto del Quartiere Cristo ma non solo).

La serata è stata aperta dal Presidente dell’Associazione Attività e Commercio del Quartiere Cristo Roberto MuttiSerata finale ed equilibrata con ospiti di eccezionale peso politico e mediatico . Un confronto sereno e costruttivo su proposte non solo commerciali ma di vivibilità sociale , dalle biciclette alle persone con problemi di socialità . Si è ribadito ancora una volta che il Cristo , grazie all’impegno di tutte le attività , all’aiuto dei concittadini ed al grande catalizzatore Stefano Venneri , non si è limitato alle lamentele ma alle proposte concrete dando voce a tutti ed informando che , con le dovute precauzioni ormai note a tutti ( mascherine , distanziamento , pulizia delle mani , evitando gli assembramenti ) , in attesa dell’anelato vaccino , si può ripartire più forti di prima . La lezione penso sia servita a tutti ; ora sta a noi comportarci secondo i dettami degli esperti .  Le attività di Corso Acqui e del Cristo sono pronte , sanificate , attente ai dettagli e preparate a ricevere le vostre richieste come se il Covid non fosse mai esistito . Un pensiero va comunque ai famigliari ed agli amici che non sono più con noi per ricominciare l’avventura della vita dopo questa indesiderata quanto inaspettata tragedia .”

L’Assessore al Bilancio della Città di Alessandria Cinzia Lumiera ha rimarcato “L’unione fa la forza e il Quartiere Cristo ne è un esempio. Questa sera ho sentito parlare di ben sette nuove attività,  di progetti. Questa è la ripartenza che ci vuole! L’amministrazione ha approvato una manovra per ridurre la pressione tributaria a favore delle imprese e delle famiglie . Alessandria riparte insieme” , mentre il collega ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini “Comunità  “è  l’insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali e morali, vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni”. Il Cristo sta esaltando questo concetto, quello di vera Comunitá: questa è una concreta crescita socio-economica collettiva di cui beneficia tutta la nostra Città. Come Amministrazione dobbiamo investire su questa crescita, in termine di ulteriori idee e risorse, per sviluppare un chiaro ed esteso modello di Capoluogo, oltrechè di quartiere. Per esaltare alcuni punti strategici del Cristo vogliamo riqualificare e valorizzare alcune piazze: Ceriana, Campora, centro Dea e la piazzetta di lato al bar Alba.
Abbiamo parlato anche di Casalbagliano, sobborgo da ‘collegare’ meglio alla Città. Sobborgo, Casalbagliano,  in crescita che necessita di alcuni servizi essenziali, in primis del medico di famiglia (e di questo ci stiamo adoperando). Inoltre, sempre a Casalbagliano, stanno partendo i primissimi lavori di regimazione idraulica in via Oratorio.”

Proposte anche dall’opposizione con l’ex Sindaco Rita Rossa: ” Il modello del Cristo ci parla di vitalità, spirito di condivisione e comunità. L’importante è che continui a svilupparsi in una dimensione di specificità, l’asse commerciale di corso Acqui, e di visione generale della città. Guai se pensassimo di creare dinamiche di contrapposizione centro-Cristo. Inoltre il modello dei negozi di vicinato e i progetti di rilancio dei centri commerciali naturali sono il terreno sul quale spendere risorse per delineare anche un nuovo modello urbanistico. Occorre mettere in relazione le energie e le ricchezze di più soggetti: Comune, Fondazione, Università, Camera di Commercio, Associazionismo. Aso-Asl. Occorre delineare il rilancio della città attraverso progetti specifici e soprattutto orientati a reperire risorse. Bisogna integrare le occasioni di sviluppo e gli strumenti di sostegno economico e costruire progetti di rilancio complessivo della città. Occorre colmare il gap occupazionale, investire sul restayling della città e puntare ai servizi. Ci vuole un progetto di rilancio che valorizzi le produzioni che ci sono e crei insediamenti produttivi nuovi in grado di ridare prospettiva al lavoro e creare economia positiva. Posti di lavoro, allentamento della burocrazia, sostegni alle imprese e alle famiglie, inclusione, servizi e infrastrutture.”

E anche dal Consigliere Comunale Giorgio Abonante: ” È stata una serata utile e assai piacevole. Il Cristo, motore di socialità ed economia, conferma l’importanza crescente delle relazioni di prossimità, del conoscersi e riconoscersi. Le istituzioni (pensiamo a Camera di Commercio e Fondazione bancaria) devono capire l’importanza dello sviluppo dei progetti di quartiere e di via unendo le forze per sottoscrivere un patto di finanziamento e sostegno delle attività di innovazione sociale ed economica che nascono in questi contesti. Chiediamo alla Giunta del Comune di Alessandria di sviluppare azioni di microcredito e crowfunding civico presentando entro agosto prossimo le linee guida, i regolamenti e la dotazione finanziaria minima di competenza. Seguendo questa idea, su base annua la città, pertanto anche i progetti promossi dall’esperienza associativa del Cristo, potrebbero disporre di risorse aggiuntive. A giorni presenteremo una mozione da discutere in Consiglio comunale. Ringrazio gli organizzatori per l’invito.”

Interventi anche da Casalbagliano dove ha parlato Marco Piacenza per il Comitato del Sobborgo “Ringrazio per l’invito offerto dal gruppo del Cristo per poter manifestare e unirci al problema unitario della pista ciclabile per collegare il Cristo con Casalbagliano…3 km sulla mappa..ma distantissima per i servizi. La strada si suddivide in Comunale e Provinciale ma percorsa da parecchi cittadini con camminate, corse  passeggiate sia il fine settimana che durante le giornate soprattutto con la bella stagione.
L’intervento del Comitato Casalbagliano è puramente sulla sicurezza…ormai la  strada è sempre più pericolosa e le SICUREZZA viene a mancare per l’affluenza delle persone.
Per questo ci siamo prefissati di sollevare all’amministrazione Comunale un intervento in concomitanza con la Provincia per dividersi le competenze e non scaricarle…per non effetuare i lavori…!
L’assessore Barosini nel sui precedente intervento ha puntualizzato che verrà effettuata la pista ciclabile con Spinetta M.go e con Solero…distanze ben più importanti che Cristo Casalbagliano…!
La nostra continua proposta è di non abbandonare i sobborghi…ormai”dormitori”…senza più nessuna attività, locali, negozi, scuole, posta…
…solo degrado…abbandono…ad un passo dalla città…!
 Noi siamo…i”cugini”del Cristo…e per questo…essere più uniti…e vicini…perché 3 km sono il nulla…dove si vive sempre sui social…sempre in macchina…e non si apprezza le passeggiate in sicurezza e tranquillità.
Ringrazio a nome di tutto il Comitato Casalbagliano per l’opportunità che vi avete offerto.”

Alla serata sono intevenuti la Giornalista e capo redattore de La Stampa di Alessandria Paola Italiano che ha rimarcato la crescita del Quartiere Cristo in questi ultimi due anni e due leader musicali Alex Torchio degli Explosion ed Enrico Cremon che hanno proposto due momenti musicali per ripartire con il Quartiere sposando il progetto RIACCENDIAMO IL QUARTIERE CRISTO.

Due mesi di serate online anche ieri molto alta la partecipazione, ora si prepara il primo incontro Pubblico del dopo Covid  per proseguire la ripartenza.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X