Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Economia

Approvato il decreto ristori bis, le misure principali

Pubblicato

il

ITALIA – Il Consiglio dei ministri ha approvato il “decreto ristori bis”, contenente nuove misure a sostegno di lavoratori e imprese danneggiate dalle restrizioni recenti introdotte nel contesto dell’emergenza coronavirus. Di seguito alcuni passaggi del testo, anticipato in un comunicato da Palazzo Chigi.

Contributi a fondo perduto
“È previsto un ampliamento delle categorie di attività beneficiarie del contributo a fondo perduto. Per alcuni operatori già beneficiari del contributo che registrano ulteriori restrizioni delle loro attività alla luce delle nuove misure restrittive nelle zone arancioni e rosse, il contributo è aumentato di un ulteriore 50 per cento. È stato istituito un fondo per compensare le attività delle regioni che potrebbero venire interessate da future misure restrittive, per erogare futuri contributi in modo automatico”.

Credito d’imposta su affitti commerciali
“Sarà previsto un credito d’imposta cedibile al proprietario dell’immobile locato pari al 60% dell’affitto per ciascuno dei mesi di ottobre, novembre e dicembre”.

Sospensione dei versamenti
“Per i soggetti che esercitano attività economiche sospese è prevista, la sospensione delle ritenute alla fonte e dei pagamenti IVA per il mese di novembre”.

Foto: ANSA / Filippo Attili – Chigi Palace Press Office

IMU, contributi previdenziali, Ires e Irap
Previste nuove misure per “la cancellazione – sempre a specifiche condizioni – della seconda rata dell’IMU, la sospensione dei contributi previdenziali (con modalità diverse a seconda che le attività si trovino nelle zone gialle oppure in quelle arancioni e verdi, ndr) e il rinvio del secondo acconto Ires e Irap per i soggetti a cui si applicano gli Isa”.

Bonus baby sitter e congedo straordinario
“Nelle regioni in area rossa e in cui è sospesa l’attività in presenza di certe scuole viene previsto un bonus baby sitter da 1.000 euro e, nel caso in cui la prestazione di lavoro non possa essere resa in modalità agile, il congedo straordinario con il riconoscimento di un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione mensile per i genitori lavoratori dipendenti”.

Altre misure
Il decreto legge prevederà anche misure a sostegno al terzo settore, delle filiera agricola, della pesca e della acquacoltura, per la giustizia e per il trasporto pubblico locale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X