Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Presentato l’Atlante del volontariato

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – La pubblicazione racchiude la mappa delle associazioni presenti nelle province di Alessandria ed Asti.

Il servizio andato in onda nell’edizione odierna del TG


È stato presentato nel corso di un momento conviviale presso la sede degli alpini di Alessandria, alla presenza del Presidente del CSVAA Piero Baldovino, il nuovo Atlante delle Associazioni di volontariato 2019, aggiornato nei contenuti e nella veste grafica, come strumento di orientamento nel mondo dell’associazionismo locale a favore di persone che dispongano di tempo libero e vogliano utilizzarlo per far qualcosa per gli altri.
Sarà uno strumento utile anche alle associazioni stesse che possono avere riferimenti rispetto a tutte le realtà operanti nel settore.
La pubblicazione nasce dalla mappatura delle associazioni di volontariato operanti nelle provincie di Alessandria e Asti che sono 565, ed è disponibile presso le sedi provinciali del CSVAA. Sarà un mezzo anche per avvicinare i giovani che desiderino spendere un po’ del loro tempo per gli altri, perchè il volontariato diventi sempre più il motore della società di oggi.

CSVAA è un’Associazione di secondo livello; il suo compito, come ente gestore della funzione di Centro Servizi per il Volontariato, è quello di sostenere e qualificare l’attività dei Volontari degli Enti del Terzo Settore attraverso servizi di promozione, comunicazione, consulenza/assistenza e formazione. Compito di CSVAA è altresì quello di contribuire alla diffusione degli ideali della solidarietà e dell’agire volontario, con iniziative specifiche rivolte alla popolazione realizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio.

CSVAA opera sulla base di un’apposita Carta dei Servizi, che definisce le tipologie di servizi richiedibili, nonché le modalità e le tempistiche di erogazione; svolge le proprie attività nelle sue sedi principali site ad Asti e ad Alessandria. Con la Legge di Riforma del Terzo Settore e l’adozione del Codice del Terzo Settore, si è allargata l’utenza a cui si rivolgono i CSV (non più solo le OdV ma tutti gli Enti di Terzo Settore per come previsto dalla nuova normativa); a tutt’oggi, il quadro di riferimento è in divenire, sulla base dell’emanazione dei decreti attuativi della Legge.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X