Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Rianimazione: 3 nuovi ventilatori grazie a Rotary Alessandria

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA UFFICIALE DELL’OSPEDALE DI ALESSANDRIA

L’Azienda Ospedaliera di Alessandria ringrazia il Rotary Alessandria per la preziosa donazione di tre nuovi ventilatori portatili che andranno a potenziare la risposta dell’Ospedale in termini di sicurezza per i pazienti che necessitano di una respirazione assistita.

I ventilatori meccanici sono uno strumento salvavita – spiega il Dr. Fabrizio Racca, Direttore della Struttura di Anestesia e Rianimazione AO AL – La maggior parte dei pazienti Covid, infatti, sviluppa una polmonite che può evolvere in insufficienza respiratoria prima trattata con il casco CPAP e poi eventualmente con questi macchinari che intervengo quando il polmone non riesce più a ossigenare il sangue ed eliminare l’anidride carbonica”. Due in particolare sono i pregi dei ventilatori donati dal Rotary: possono garantire una ventilazione non invasiva, quindi attraverso una maschera apposita, e possono anche essere staccati dal letto e quindi usati in ambulanza per il trasporto dei pazienti.

A nome di tutta l’Azienda Ospedalieraafferma il Direttore Generale Giacomo Centiniringrazio di cuore il Rotary Alessandria per le generose donazioni effettuate in questi mesi di emergenza. Grazie ai loro gesti di solidarietà abbiamo potuto gestire al meglio questo periodo e ora andiamo ad arricchire ulteriormente il nostro parco macchine con tre ventilatori di fascia alta in aggiunta a quelli già presenti per ciascun posto letto”.

Il ringraziamento al Club di Alessandria è doveroso anche per la tempestività e la frequenza di intervento: nelle scorse settimane, infatti, aveva già consegnato all’Ospedale di Alessandria 750 camici monouso, 200 tute e 174 tute protettive livello III, 120 mascherine FFP3 e cinque tablet per consentire il collegamento tra pazienti e famiglie. “Ancora una volta il Rotary Club di Alessandria, uno dei Club storici d’Italia, – ricorda il Presidente Francesco Malvicini – è stato tra i primi a partecipare alla catena di solidarietà nazionale con interventi mirati alla struttura ospedaliera della città di Alessandria grazie alla generosità dei suoi 81 soci. Con l’esplosione della pandemia, abbiamo immediatamente iniziato a rispondere alle richieste di aiuto pervenuteci dall’amministrazione dell’Azienda Ospedaliera: oltre ai dispositivi di protezione individuale, che abbiamo provveduto a consegnare a marzo, ora siamo lieti di soddisfare le esigenze dei pazienti con questi tre ventilatori”.

Mi unisco ai ringraziamenti al Rotary per queste importanti donazioni – afferma infine Silvia Scarrone, medico della Rianimazione dell’Azienda e Governatore nominato del Distretto 2032 del Rotary Piemonte e Liguria – sia come medico ospedaliero sia come Rotary International perché in questo tragico frangente tutti i Club hanno saputo muoversi in maniera compatta e veloce facendo davvero la differenza”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X