Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Me.Dea Alessandria promuove la creatività femminile per sostenere i centri anti violenza

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Nasce la collaborazione tra me.dea e Arzigogolo, laboratorio artistico milanese di gioielli artigianali. L’obiettivo di “me.dea incontra Arzigogolo” è quella di valorizzare la creatività femminile, sostenendo allo stesso tempo i centri anti violenza.

Una sinergia che si concretizza con la vendita di gioielli, ovvero una collana e due tipi di orecchini, tutti anallergici. Sono acquistabili sul sito web dell’associazione o inviando un’email a mail me.deacontroviolenza@gmail.com.

L’acquisto sarà possibile fino a maggio 2022, quando me.dea sceglierà poi un’altra realtà con la quale stabilire una collaborazione dalla durata di un anno.

Mara Mayer, me.dea Alessandria: “Ci occupiamo del centro anti violenza e delle case rifugio ma troviamo sia importante portare avanti una cultura di genere, parlando del mondo femminile non solo di donne vittime di violenza. Con questo progetto vogliamo incontrare la creatività femminile perché quando alla donna viene data l’opportunità di realizzarsi e mettersi in mostra lo sa fare molto bene. Abbiamo chiesto a Isabella di creare una serie di oggetti che possiamo vendere sul nostro sito rivolgendosi alle donne in modo che si possano prendere cura di sé. Regalarsi un gioiello è un piccolo atto d’amore. Da un lato appoggiamo l’imprenditorialità e la creatività femminile, appoggiando il centro anti violenza. Ogni anno vorremmo promuovere una donna artigiana. L’orecchino più chiaro costa 42 euro e tutti gli oggetti sono assolutamente accessibili e acquistabili sul nostro sito web. Sono orecchini anallergici e molto leggeri, così come la collana. La collaborazione durerà fino al maggio 2022. Vogliamo conoscere diverse situazioni da un anno all’altro. Man mano che incontreremo progetti interessanti, li proporremo cercando di capire se c’è disponibilità anche dall’altra parte. Se dovessimo noi essere contattate ben venga, sarebbe un bel segnale. Nel caso fossero in tante, una scelta andrà fatta. L’importante è trovare dall’altra parte artigiane che sostengono la nostra causa”.

Isabella Appolloni, formatrice e designer di gioielli: “Anche io condivido i lavori di contaminazione, collaborazione e mescolanza. Arzigogolo (azienda di produzione artigianale di gioielli e borse con sede a Milano, n.d.r.) nasce nel 2004 ed è la realizzazione di un mio sogno nonostante il mio percorso professionale mi abbia portato a fare altro. Dal 2002 mi occupo di formazione e di coaching, soprattutto nelle grandi aziende. Mi piace molto questo lavoro perché va a sviluppare i talenti individuali. Nella linea dello sviluppo ci stava anche che non lasciassi da parte la passione per la creatività. Una passione che ha avuto il suo coronamento con l’apertura di Arzigogolo. L’idea è quella di utilizzare materiali di scarso pregio creando un prodotto esteticamente bello e con un prezzo democratico. Questo è stato un aspetto distintivo fin dall’inizio. I prodotti sono molto colorati, realizzati con tanti materiali diversi”.

Sarah Sclauzero, presidente me.dea Alessandria: “Quando una donna si avvicina a un percorso di sostegno è priva di autostima, svuotata. Le operatrici lavorano per rafforzarne l’autostima attraverso lo sviluppo di soft skills. La partenza da materiali di scarso pregio che poi vanno valorizzati rappresenta il percorso che noi seguiamo con le donne, ovvero il ridonare valore e dare la possibilità di liberarsi e andare oltre. La collaborazione nasce ufficialmente oggi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X