Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Giornata contro cancro cavo orale: anche il Rotary Club Gavi Libarna in prima linea

Pubblicato

il

“Prepariamo un grande sorriso, ma prepariamolo sano”: è questo lo slogan solidale lanciato, per tutto il mese di maggio, dal Rotary Club Gavi Libarna che, in accordo con la Commissione Salute distrettuale Rotary, ha pensato di affiancare le iniziative dell’International Oral Cancer Day con il “Progetto Sorriso”: “Offriamo, nel rispetto delle norme anti Covid, visite odontoiatriche gratuite a tutte le persone ultraquarantenni che, attraverso una prenotazione telefonica,  potranno così fare prevenzione nei confronti dell’ottava forma tumorale più diffusa al mondo – spiega il medico Maria Grazia Pacquola, referente della Commissione prevenzione oncologica del Rotary nell’ambito della Commissione Salute del Distretto 2032 -. Ad oggi sono una decina gli studi dentistici che hanno “detto sì” al progetto e siamo a disposizione per accoglierne altri”.

Maria Grazia Pacquola

È questa la prima volta che il Rotary Club Gavi Libarna sposa questa causa cui, a ruota, hanno aderito quello di Tortona e di Genova Golfo Paradiso. L’elenco degli studi cui fare riferimento sono indicati nelle locandine distribuite nei territori di riferimento dei tre club. “Aderire all’iniziativa mondiale di prevenzione dei tumori del cavo orale, che ricorre il 15 maggio – prosegue Maria Grazia Pacquola – ci è sembrato un bel modo per accogliere con un sorriso, sano e convinto, la lenta e progressiva uscita dal tunnel del Covid-19, che comincia proprio con il mese di maggio. Condurre uno stile di vita sano e fare prevenzione è fondamentale: quando il carcinoma è rilevato e curato nelle sue fasi iniziali si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi”.

I Rotary Club coinvolti raccoglieranno, a fine mese e nel rispetto della privacy, i risultati di quanti hanno partecipato alla campagna di prevenzione medica. Sulle pagine social dei club verranno forniti aggiornamenti sulle adesioni degli studi medici.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X