Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Alessandria: le attività di “Non una di Meno” riprendono al laboratorio sociale

Pubblicato

il

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA NOTA DI “NON UNA DI MENO” ALESSANDRIA

Lo sgombero della Casa delle Donne è stato un momento sofferto e doloroso, l’interruzione di un percorso iniziato nel giugno 2018: in questi quattro anni abbiamo aperto le porte della Casa alla città, l’abbiamo liberata dall’abbandono, ristrutturata e curata, al suo interno abbiamo costruito percorsi, intrecciato vite e corpi, e dato vita a un vero e proprio punto di riferimento per le donne e le soggettività libere di questa città.
Lo sgombero – eseguito nel pieno dell’estate su mandato di un GIP e finalizzato al sequestro giudiziario della struttura – è avvenuto dopo mesi di tentativi di porre fine all’esperienza della Casa ad opera della Regione, che alla fine ha dovuto compiere l’atto nel pieno dell’estate, con la città deserta e molt3 attivist3 e sostenitor3 distanti.
Il Comune di Alessandria, che già durante la campagna elettorale primaverile si era espresso a favore della prosecuzione delle attività della Casa, è intervenuto nella giornata dello sgombero prendendo l’impegno scritto di entrare in possesso della struttura per poi procedere all’assegnazione a Non una di Meno entro la fine di ottobre.
È passato poco più di un mese dal giorno in cui abbiamo lasciato la Casa e oggi un primo passo nell’iter giuridico e burocratico è stato compiuto: il GIP ha ordinato il dissequestro della struttura, togliendola dalla situazione di stallo in cui si trovava e aprendo le porte al percorso di presa in carico da parte del Comune. Come abbiamo ripetuto molte volte in questi anni, l’asilo Monserrato è un ex Ibap, attualmente amministrato dalla Regione ma destinato a diventare di proprietà comunale. Chiediamo quindi al Comune di procedere il prima possibile con la presa in carico della struttura e di aprire parallelamente un tavolo con noi per definire le modalità di assegnazione in modo da tenere fede agli impegni presi e da permettere alla Casa di riprendere le proprie attività in sicurezza.
In ogni caso mentre il processo di assegnazione dello spazio e le trattative con il Comune prendono forma, non abbiamo alcuna intenzione di fermarci.
Ad ospitare le attività di Non Una di Meno sarà il Laboratorio Sociale, spazio antifascista, antisessista e antirazzista, che arricchisce la nostra città da ormai più di dieci anni e che è stato, nel lontano 2017, la culla e il luogo di elaborazione del percorso transfemminista di Non una di Meno.
Partendo dal festival queer e transfemminista “MIA – Un altro genere di arte” diamo inizio ad un autunno ricco di iniziative, politiche, sociali e culturali che si affiancheranno alle attività dello sportello di ascolto e accompagnamento Non Sei Sola.
Non Sei Sola, che in questi anni ha rappresentato un punto di riferimento e sostegno per molte donne e soggettività LGBTQI, riprenderà la sua attività – telefonica e in presenza – a partire dalla giornata di giovedì 22 settembre: lo sportello sarà aperto presso il laboratorio tutti i giovedì dalle 16 alle 19 oppure sarà possibile contattarci telefonicamente con chiamate o messaggi Whatsapp al numero 351 5920855.
La fase politica che ci apprestiamo ad affrontare si annuncia buia e complicata per tutte le donne e le soggettività libere che rifiutano di essere incasellate all’interno di norme e ruoli definiti: dal diritto all’aborto ai percorsi di fuoriuscita dalla violenza domestica, dall’accesso alle cure e ai servizi dei consultori all’accompagnamento legale, psicologico e sanitario necessario, crediamo che in questo momento più che mai sia importante che tutt3 sappiano di non essere sol3, di poter contare su una rete di appoggio in grado di cercare e trovare insieme soluzioni e risposte.
Siamo uscite dalla Casa delle Donne con la certezza di rientrarci presto: saremo parte attiva del percorso che porterà alla regolarizzazione dello spazio, e non ci accontenteremo di altro se non dell’assegnazione.
La marea non si arresta!

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X