Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Croce Verde Ovadese: nuovo corso gratuito di primo soccorso dal 7 maggio

Pubblicato

il

La Pubblica Assistenza Anpas, Croce Verde Ovadese cerca nuovi volontari, cittadine e cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso per diventare soccorritori e operare sulle ambulanze del servizio di emergenza 118.

Il 7 maggio partirà infatti il nuovo corso, interamente gratuito, per volontari soccorritori presso la sede della Croce Verde di Ovada in largo 11 Gennaio 1946, 6.

Essere volontari soccorritori significa impegnarsi nell’ambito del soccorso sanitario a mezzo ambulanza. Dopo un periodo iniziale di formazione teorico e pratica il volontario potrà operare in team ed essere in grado di svolgere servizi urgenti su richiesta del 118 o servizi di trasporto su richiesta delle Asl o direttamente della popolazione.

Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale.

Dopo una prima parte teorico e pratica di 54 ore, gli aspiranti volontari soccorritori saranno ammessi al tirocinio pratico protetto, 100 ore, in Pubblica Assistenza durante il quale dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. A conclusione del corso si terrà un esame finale.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui: i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. Inoltre, all’interno dello stesso corso è prevista la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 349-1303885; e-mail info@croceverdeovadese.it.

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Ovadese effettua servizi di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, accompagnamento disabili e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Complessivamente svolge oltre 8mila servizi annui.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 82 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.425 volontari (di cui 4.062 donne), 5.753 soci, 640 dipendenti, di cui 71 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 226 automezzi per il trasporto disabili, 261 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 534.170 servizi con una percorrenza complessiva di 17.942.379 chilometri.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X