Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Alessandria: il Comune sostiene l’associazione “Opere di Giustizia e Carità” con 12.000 euro

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – La giunta comunale ha deciso di assegnare all’Associazione “Opere di Giustizia e Carità onlus” un contributo di 12.513,55 euro derivante da impiego delle risorse del 5 per mille dell’IRPEF (anno imposta 2018 – anno finanziario 2019) quale conferimento a parziale ristoro delle spese straordinarie sostenute nell’anno 2020 per far fronte ai bisogni economici dei cittadini alessandrini maggiormente colpiti dalla pandemia.

L’Associazione ha infatti visto incrementata nell’ultimo anno la voce di spesa sostenuta sul fronte del soccorso al bisogno economico emergente dovuto alla pandemia che ha portato non solo conseguenze sanitarie ma anche sociali e assistenziali.

Il contributo sopra citato assegnato dal Ministero dell’Interno al Comune di Alessandria, verrà impiegato esclusivamente per interventi di utilità sociale fra i quali rientrano quelli svolti statutariamente dall’Associazione.

Le attività dell’Associazione si esplicano nei seguenti ambiti:

  • accoglienza e Centro di ascolto
  • gestione Ostello maschile per persone senza dimora
  • gestione Ostello femminile per donne senza fissa dimora e/o vittime di violenza, con i loro bambini
  • gestione Mensa “Tavola Amica”
  • erogazione di contributi economici per il pagamento di bollette e acquisto combustibili, canoni di affitto, elargizione di carte prepagate per fare la spesa ecc.
  • distribuzione diretta di beni materiali di prima necessità
  • campagna annuale “Emergenza freddo” e altri progetti per l’accoglienza e i monitoraggi sanitari per persone senza dimora.

“Una comunità esprime la propria vitalità anche quando sa interpretare i bisogni di coloro che sono maggiormente in difficoltà e, mediante il coinvolgimento di una molteplicità di soggetti, riesce a concretizzare questo obiettivo con una serie di azioni, attenzioni, sostegni materiali. Ciò che la Giunta comunale ha recentemente deciso approvando il sostegno all’Associazione “Opere di Giustizia e Carità onlus” va proprio in questa direzione – commenta il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco -. Si tratta di un contributo derivante da impiego delle risorse del 5 per mille dell’IRPEF e ci è parso che, in riferimento al periodo pandemico, fosse particolarmente opportuno riconoscere il meritorio ruolo svolto da questa Associazione che quotidianamente è attiva in molteplici ambiti del sociale e concorre alla qualità della vita complessiva della nostra Città a partire dai cittadini e dalle persone maggiormente nel bisogno”.

“In merito al contributo che la Giunta ha deciso di erogare a favore dell’Associazione ‘Opere di Giustizia e Carità’, esprimo la mia più viva soddisfazione, in quanto queste risorse vanno a sostenere un servizio che questa Associazione continua a realizzare in maniera eccellente e su più fronti sociali –sottolinea l’Assessore ai Servizi alla Persona, Politiche sociali, abitative e per la Famiglia, Piervittorio Ciccaglioni -. L’Amministrazione comunale ha dunque ritenuto fondamentale, soprattutto in un periodo particolare come questo, intervenire con questo ulteriore contributo perché sia mantenuta una significativa continuità nei servizi a favore delle persone più fragili”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X