Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Volontariato

Alessandria: cooperativa AS.PER. e Cissaca alleati a sostegno dei più fragili, si cercano volontari

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – L’impatto della crisi pandemica ha modificato i bisogni della comunità e ha favorito l’accelerazione innovativa nell’erogazione dei servizi socio-assistenziali sui territori. Anche ad Alessandria si sperimentano nuove modalità per rispondere alle problematiche sociali emergenti, favorendo la collaborazione tra Enti gestori e Terzo Settore.

Il Cissaca – l’Ente gestore dei Servizi Socio-Assistenziali dei Comuni dell’Alessandrino – ha recentemente presentato un avviso pubblico per la co-progettazione di interventi a favore di persone prive di una rete familiare e/o di nuclei familiari fragili, a cui la Cooperativa Sociale AS.PER. ha partecipato per poter realizzare una serie di iniziative sul territorio alessandrino.

Per la realizzazione di queste iniziative AS.PER. presenta una call to action per coinvolgere cittadini interessati a partecipare come volontari.

AS.PER., in collaborazione con i volontari, svolgerà semplici attività, quali disbrigo di commissioni e piccole incombenze quotidiane (spesa, consegna documenti, ritiro farmaci), accompagnamento ad appuntamenti programmati per la cura della persona o dell’animale domestico, sostegno alle relazioni dell’utente nel contesto sociale (passeggiate all’aperto, iniziative culturali e di aggregazione sociale quali spettacoli di teatro, concerti o proiezioni cinematografiche), laboratori di lettura ad alta voce.

Le attività saranno svolte nel comune di Alessandria, con la frequenza stabilita dai progetti attivati nel corso del 2022. I volontari, che presteranno la propria opera a titolo gratuito, riceveranno una formazione ad hoc per potersi approcciare nella maniera più consona gli utenti, saranno coperti da idonea assicurazione contro infortuni a carico della Cooperativa e saranno sostenuti e accompagnati da operatori durante il percorso.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la Cooperativa AS.PER. al numero 0131.40645 (interno 4) oppure scrivendo una mail ad appalti@areagiglio.com.

Per candidarsi come volontari è sufficiente consultare il sito www.socialmapping.it (la piattaforma di welfare e partecipazione promossa da Lab121 e dagli Enti Gestori dei Servizi Socio-Assistenziali delle province di Alessandria e Asti) e compilare il form alla pagina https://www.socialmapping.it/post/attivita-di-supporto-alla-persona-1

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X