Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Teatro Marchesa, salvo il prossimo inverno e rilancio per il futuro del teatro

Pubblicato

il

TORINO – Sono stati stanziati i fondi per salvare la prossima stagione invernale del Teatro Marchesa, rilevante luogo di cultura in Barriera di Milano.

L’intervento riguarderà il ripristino della caldaia che permetterà ad attori e spettatori di tornare a frequentare lo spazio.

La rottura della caldaia aveva interrotto la stagione di quest’anno, problema di cui si sono subito occupate le assessore Chiara Foglietta, Rosanna Purchia e Carlotta Salerno che il 28 gennaio, a fronte di numerose richieste, hanno incontrato insieme i vertici del Teatro e la Circoscrizione per presentare il lavoro svolto sul PNRR e trovare insieme le soluzioni più a breve termine.

“La prima soluzione è arrivata. Abbiamo chiesto preventivi (ammontano a circa 30 mila euro) e dato l’ok per i lavori sulla caldaia che prevedono il ripristino del riscaldamento e il riciclo di aria.

Verranno ordinati i pezzi di ricambio per la caldaia e nei prossimi mesi verranno realizzati i lavori in modo che a ottobre le attività possano ripartire.

Per noi era importante trovare una soluzione per un’immediata ripresa, sapendo che ci sono altre progettualità più a lungo termine da mettere in campo fin da ora” dichiara l’assessora alla Transizione ecologica e Digitale, Chiara Foglietta, titolare anche della delega agli impianti termici.

“Il Teatro Marchesa e tutto il plesso, che comprende anche la scuola, saranno al centro di importanti interventi che verranno avviati grazie al PNRR nel corso del prossimo anno – sottolinea l’assessora alle Periferie e Rigenerazione urbana, Carlotta Salerno -.

Si tratta di un presidio di socialità indispensabile sul territorio della circoscrizione 6: già durante lo scorso mandato, insieme alla giunta e il consiglio di cui ero presidente, richiedevamo con forza i lavori necessari e maggiore attenzione alla struttura.

Le attività che vengono svolte nel teatro sono da anni fonte di aggregazione, comunità, cultura non solo per i residenti del territorio.

Le associazioni hanno resistito nonostante la pandemia e i problemi strutturali, con grande fatica, ma anche infinita passione.

Questo intervento permetterà a tutti noi di godere nuovamente del teatro anche nei mesi freddi, ma soprattutto di immaginare un futuro più strutturato per il teatro stesso e le associazioni che lo vivono.”

Cascina Marchesa è tante cose: un teatro, una biblioteca, una scuola, un punto di riferimento per il quartiere e per la città – dichiara l’assessora alla Cultura, Rosanna Purchia -.

Questi due anni di pandemia hanno messo in difficoltà tutte le realtà culturali, tra cui quelle di prossimità.

La nostra Amministrazione sostiene e valorizza la cultura diffusa e le eccellenze dei territori e per questo motivo Cascina Marchesa sarà interessata da importanti investimenti grazie alle risorse del Pnrr che, nei prossimi anni, renderanno questa realtà ancora più centrale nel panorama culturale di Torino.

Era necessario però garantire la stagione teatrale invernale, dando concretezza agli impegni presi durante l’incontro del 28 gennaio. Un segno di attenzione verso i quartieri non centrali, verso le eccellenze culturali, verso gli operatori culturali e il loro straordinario lavoro”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X