Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Cultura

Spettacolo di Enrico Pesce al Teatro Ariston di Acqui Terme

Pubblicato

il

ACQUI TERME – Mercoledì 30 ottobre, alle ore 21, al Teatro Ariston di Acqui Terme, andrà in scena lo spettacolo scritto da Enrico Pesce intitolato “Siamo periferie del mondo, punti di vista…spunti di vita”.

Teatro Ariston di Acqui Terme
Enrico Pesce al Teatro Ariston di Acqui Terme. Fonte immagine: pagina Facebook Acqui Cinema

La pièce teatrale è stata scritta dal musicista acquese al ritorno dal suo viaggio a Nairobi compiuto nel mese di gennaio in compagnia dei fotografi Enrico Minasso, Marco Leoncino e Giorgio Ferraro.
Protagonista dello spettacolo sarà un’orchestra di oltre cinquanta elementi, del Liceo Musicale “Saluzzo – Plana” di Alessandria. L’orchestra interpreterà se stessa in un viaggio ideale compiuto tra l’Italia e l’Africa, tra la vita vissuta nel mondo ricco, quello occidentale, e quella del Kenya, il Paese subsahariano visitato più volte dal musicista acquese. Un Paese pieno di contraddizioni, abitato da milioni di persone che vivono in baracche-pollaio oltre la soglia più estrema della povertà e, nonostante questo, animate da un’eleganza e una serenità interiore che difficilmente si incontra negli occhi di noi europei.


Lo spettacolo è stato scritto e realizzato in favore di Worldfriends, organizzazione no profit che da decenni si prende cura dei più bisognosi, in Africa e nel mondo. Anima di Worldfriends è, da sempre, il dottor Gianfranco Morino, acquese di origine e cittadino del mondo da quando, oltre trent’anni fa, ha deciso di dedicare la sua vita all’Africa e ai suoi abitanti più poveri. Da più di dieci anni ha realizzato il Ruaraka Uhai Neema Hospital, centro d’eccellenza a Nairobi che si occupa della tutela della salute dei bambini, delle mamme e di tutti gli abitanti della capitale keniana. Un’opera meritoria, quella del dottor Morino, realizzata anche con il sacrificio della propria vita privata e della propria carriera professionale. Per questo motivo la sera del 30 ottobre, al termine dello spettacolo, il Sindaco del Comune di Acqui Terme conferirà la cittadinanza onoraria al medico italiano. Sarà una festa, quella di mercoledì 30 ottobre, dedicata a lui, alla sua famiglia e a tutte le persone che con lui si dedicano alla salvaguardia della vita umana delle latitudini subequatoriali.

La rappresentazione dello spettacolo “Siamo periferie del mondo”, che sarà presentata da Eleonora Trivella, è stata resa possibile grazie all’intervento organizzativo congiunto del Comune di Acqui Terme, dell’Associazione acquese “Archicultura”, dell’associazione terzese “Nuova Terzo Musica”, dell’Istituto di Istruzione Superiore “Saluzzo – Plana” di Alessandria e con il contributo della fondazione CRT. Anche la ditta “My Stage”, che si occuperà del service audio, video e luci, contribuirà all’iniziativa diventando, di fatto, sponsor dell’evento.

Nel foyer del teatro Ariston, la sera dello spettacolo, saranno messe in vendita le fotografie realizzate da Enrico Minasso, Marco Leoncino e Giorgio Ferraro, durante il viaggio compiuto con Enrico Pesce.
Il ricavato della vendita delle fotografie d’autore e le offerte devolute all’ingresso del teatro verranno destinate a Worldfriends.
Un’occasione da non perdere.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X