Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Spettacoli

Valenza, sabato 9 ottobre Alessandra Faiella al Teatro Sociale per l’Aps me.dea

Pubblicato

il

Se Barbie è la donna perfetta, bella, magra, bionda, seduttiva, multitasking, emancipata ma eterna fidanzata, le donne vere sono ben lontane da questo ideale: si barcamenano tra lavoro, marito, figli, carriera, palestra, estetista, alla continua ricerca di un’idea di perfezione che non esiste.

E allora, cosa succede se scopriamo che le favole di quando eravamo bambini in realtà sono diverse? Magari la Bella Addormentata si era imbottita di Xanax e Biancaneve non era felice di fare da cameriera ai sette nani. E perché la Bella deve sposare una bestia ma il contrario non succede mai? È questo il filo conduttore dell’ironico e dissacrante spettacolo “La versione di Barbie”, di e con Alessandra Faiella, tratto dal suo omonimo libro, che verrà portato in scena dall’Aps me.dea sabato 9 ottobre alle ore 21.15 al Teatro Sociale di Valenza. Attrice, formatrice, scrittrice-autrice, Faiella si esibirà per sostenere l’associazione che da oltre 10 anni lavora nell’alessandrino per contrastare e prevenire la violenza sulle donne.

L’iniziativa costituisce l’anteprima del Festival Fragole e Pomodori, ideato dall’Aps me.dea con la collaborazione di NIDODIRAGNO, casa di produzione e distribuzione di spettacoli musicali e teatrali di Angelo Giacobbe. La rassegna intende portare sul territorio alessandrino, nell’estate 2022, artisti di fama nazionale del mondo del teatro e si comporrà anche di momenti di musica e danza. Il titolo è un omaggio alle donne braccianti impiegate e sfruttate nel mezzogiorno per la raccolta delle fragole e dei pomodori, donne che per lavorare subiscono diverse forme di violenza
tra cui anche quella sessuale ad opera dei padroni o dei supervisori. L’anteprima e il Festival sono possibili grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Il ricavato dello spettacolo verrà utilizzato per finanziare le attività del centro antiviolenza me.dea. Sono già 160 le richieste di aiuto giunte nel 2021 ai centri me.dea di Alessandria e Casale Monferrato e decine le donne e i bambini accolti nelle case rifugio dall’inizio dell’anno.

Alessandra Faiella

Quello che accadrà sabato al Teatro di Valenza è molto più di un appuntamento culturale dichiara Sarah Sclauzero, Presidente Aps me.dea. – La serata con Alessandra Faiella rappresenta il ritorno a una socialità che tutte noi desideravamo ritrovare per fare sensibilizzazione in un modo bello ed efficace, attraverso un mezzo privilegiato quale il teatro. Ringraziamo NIDODIRAGNO per questa opportunità e per lavorare insieme a noi a quel cambiamento culturale indispensabile a prevenire e superare la violenza di genere”.

Siamo felici di collaborare con il centro antiviolenza me.dea in occasione dello spettacolo di sabato e del Festival del prossimo annoafferma Angelo Giacobbe di NIDODIRAGNO. – Il teatro è veicolo eccezionale di messaggi positivi, di uno sguardo nuovo sul mondo, ed è in grado di stimolare riflessioni profonde. Invitiamo tutti a partecipare sabato per rivivere l’esperienza del teatro dopo i mesi difficili dell’emergenza Covid, potendolo fare in sicurezza e per una causa
benefica
”.

Nel corso della serata non mancheranno la soprese: una dolcissima, grazie alla collaborazione con il Caffè dell’Angolo di Spinetta Marengo grazie alla quale me.dea tornerà a proporre i Baci di Napoleone, e una artistica, con un’installazione di Mara Mayer, fotografa, socia me.dea e ideatrice del Festival Fragole e Pomodori.
Il costo dello spettacolo di sabato è di 15 euro. I biglietti sono disponibili la sera stessa in teatro o su prenotazione al numero 371 5706363 o via mail (eventi@medeacontroviolenza.it) L’ingresso al Teatro Sociale di Valenza è consentito ai possessori di Green Pass.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X