Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Spettacoli

Alessandria, Cuttica: “Il teatro comunale riaprirà, fine lavori a giugno 2025”

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Attraverso un post sulla sua pagina Facebook, il sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha annunciato la riapertura del teatro comunale. Queste le sue parole:

“Il nostro caro Teatro, chiuso per anni, poi riaperto in parte ma con costi gestionali troppo elevati per poterlo mantenere aperto. Finalmente tornerà a risplendere più di prima. Grazie ai fondi del Governo centrale siamo riusciti a reperire le risorse necessarie (Fondi Rigenerazione Urbana). Quando? La fine dei lavori è prevista nel giugno 2025. A che punto siamo oggi? Siamo quasi alla scadenza (settembre 2022) del Progetto Concorso che coinvolge le migliori menti del settore. L’appalto è previsto a luglio 2023 e l’inizio dei lavori nel settembre dello stesso anno. Abbiamo atteso molto? Sì, ma finalmente la macchina è avviata. Presto il sipario tornerà ad alzarsi”.

Tre anni, dunque, per arrivare ad una riapertura che deve passare attraverso una profonda riqualificazione dello stabile, ma anche a una ridefinizione dell’offerta culturale.

“L’Alessandria di oggi non è più quella del 2010 e certamente non avalleremo la realizzazione di una cattedrale nel deserto: le esigenze del pubblico sono cambiate, così come le modalità di produrre cultura teatrale, e di fruirne. Soprattutto, diremo no a qualsiasi spreco di denaro pubblico: abbiamo ottenuto risorse preziose, che vanno utilizzate al meglio. A che punto siamo oggi? A settembre scadrà il bando che abbiamo elaborato, indirizzato a raccogliere proposte tra le migliori menti del settore. L’appalto è previsto a luglio 2023, e l’inizio dei lavori nel settembre dello stesso anno. Gli alessandrini hanno atteso anche troppo: ma finalmente la macchina è avviata, e presto il sipario del nostro Teatro Comunale tornerà ad alzarsi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X