Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Spettacoli

Sabato 6 l’inaugurazione del Teatro Marenco di Novi Ligure

Pubblicato

il

NOVI LIGURE –Sabato 6 novembre, alle ore 20:30, il palco dello storico teatro Marenco, uno dei tre teatri per acustica ed architettura più belli del Piemonte, ospiterà la tanto attesa serata di inaugurazione.

Una serata inaugurale -solo ad invito-  di musica e prosa per rendere omaggio al Maestro Romualdo Marenco, primo violino e direttore dei balli del Teatro alla Scala di Milano. A interpretare le musiche di Marenco e di Bottesini, virtuoso del contrabbasso e suo grande amico, saranno gli strumentisti del Teatro alla Scala di Milano: Duccio Beluffi Primo Violino, Roberto Nigro Secondo Violino, Elena Faccani Viola, Beatrice Pomarico Violoncello, Alessandro Serra Contrabbasso.

“Restituire non solo un teatro ma tracciare un solco dove la cultura diventa speranza. Un messaggio forte e per tanto tempo desiderato, ecco il significato più alto di questa serata- afferma la Presidente della Fondazione Teatro Romualdo Marenco Ada Geraldini Caraccia -un segnale chiaro di come passione, volontà e tenacia siano state fondamentali per raggiungere questo obiettivo e di come le tante sinergie private e istituzionali possono lavorare bene insieme. Il mio augurio è che questo teatro sia vissuto soprattutto dai giovani, che diventi il teatro di tutti, dei Novesi e del territorio del Basso Piemonte”.

Per la parte di prosa salirà sul palco Riccardo Forte, attore di teatro ma conosciuto dal grande pubblico per le sue interpretazioni cinematografiche e i suoi ruoli nelle fiction italiane più importanti, accompagnato dal maestro Diego Borotti saxofonista, compositore e arrangiatore di lungo corso, nello spettacolo dal titolo: “Jazz, chihuahua ed altre storie” .

Federica Panicucci, nota conduttrice tv e radiofonica, Loredana Furno étoile del Balletto del Teatro di Torino, si alterneranno invece sul palco intervistate da Giulio Graglia direttore artistico del teatro Marenco che spiega la sua scelta artistica.

Domenica 7 novembre, invece, il teatro Marenco ospiterà, in una serata concerto “multidisciplinare”, la consegna del premio “Lavagnino Attore Award 2021” che verrà destinato ad Anna Mazzamauro.

Sarà l’Orchestra Classica di Alessandria, con la partecipazione di Roberto Ranfaldi (violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) a dare vita al concerto dal titolo: Benvenuti a teatro: colonne sonore in palcoscenico”: le note di Vivaldi, Lavagnino, Rustichelli, Cicognini, Piazzolla, Bacalov e Morricone rivivranno sul palco di questo straordinario gioiello di architettura del XIX secolo.

Il Festival A.F. Lavagnino, uno dei festival musical-cinematografici più longevi del panorama nazionale, da sempre diretto artisticamente da Luciano Girardengo e dedicato ad Angelo Francesco Lavagnino, prolifico e attento compositore di musica colta e per film.

A condurre la serata sarà Giulio Graglia, direttore artistico del teatro Marenco, accompagnato dall’attrice di prosa, cinema e fiction Gilda Postiglione e da Danilo Bruni, attore e doppiatore, “la voce” per eccellenza piemontese, che nel 2006 presentò al mondo le Olimpiadi di Torino.

“Le più belle pellicole cinematografiche nel luogo di cultura musicale per eccellenza: il teatro ritrovato della nostra Novi, in pieno centro cittadino!”, commenta Luciano Girardengo, orgoglioso ed entusiasta di far parte di un ampio progetto di recupero di un patrimonio culturale che spazierà a 360° attraverso le diverse performing arts.

Sempre domenica 7 novembre, durante tutta la giornata, gruppi di 20 persone, a partire dalla mattina, potranno partecipare a esclusive visite guidate, a cura del direttore artistico del Teatro, Giulio Graglia. Con lui si potranno scoprire gli spazi più segreti e affascinanti, dal dietro le quinte ai camerini degli artisti, dal palco al loggione, con la rarissima opportunità di assistere silenziosamente alle prove, un’occasione insolita per prendere finalmente confidenza con nuovi spazi di bellezza e conoscenza.

Per info, prenotazioni spettacoli e prenotazioni visite guidate

 Email: info.teatromarenco@gmail.com

Per interviste e approfondimenti

Laura Gobbi

Email: laurateatromarenco@gmail.com

Mobile: 338 393 76 05

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X