Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Spettacoli

Lo spettacolo “Malagente” in scena al Piccolo Teatro Enzo Buarnè e al teatro di Monastero Bormida

Pubblicato

il

CASTELNUOVO BORMIDA – Venerdì 27 maggio al Piccolo Teatro Enzo Buarnè e sabato 28 maggio al teatro comunale di Monastero Bormida, alle ore 21, va in scena lo spettacolo “Malagente” della compagnia teatrale torinese “Via Le Sedie”. Regia di Francesco Varano e coreografie di Chiara d’Ingeo.

La compagnia è risultata vincitrice dell’ultimo contest teatrale organizzato dal Teatro del Rimbombo, vincendo la possibilità di esibirsi all’interno delle due stagioni teatrali.

Che cosa è la “Malagente”? La Malagente è uno stato d’essere, un carattere che disturba. E allora parliamo di uomini, di chi sa che c’è sempre qualcosa da nascondere, qualcuno da raggirare, un dubbio in cui dibattersi, qualcuno per cui immolarsi. Lo spettacolo presenta quattro quadri di “tipi umani” scelti a partire da una riflessione su ciò che più ci infastidisce di noi e delle persone che ci circondano nella vita di tutti i giorni: caratteri della quotidianità che disturbano, diventando quasi ossessivi e morbosi. Il grottesco è un filo rosso che percorre l’intera rappresentazione e suscita un riso amaro, anche laddove il comico sembra prendere il sopravvento.

In un luogo imprecisato, in un tempo indefinito, uomini qualunque vivono le loro vite, ordinarie ma uniche, e per questo straordinarie. Sul palco i personaggi raramente hanno coscienza della presenza degli altri, mentre sullo sfondo altri uomini e donne passano, si incontrano e si scontrano, aggrovigliano le loro esistenze il cui senso a noi sfugge. Ma non a loro, e nemmeno a chi avrà modo, o voglia, di approfondire la loro conoscenza. Il linguaggio è senza tempo e senza luogo; a tratti aulico, a tratti giovanilistico. Per fortuna uno strano dizionario ci aiuta a dipanare l’arcano. Il testo è firmato coralmente dalla compagnia, quasi a sottolineare che ognuno ha potuto contribuire con le proprie esperienze e le proprie sensazioni. Uno spettacolo insolito e godibilissimo.

Per ogni quadro è stata costruita una partitura fisica sulla base di diverse suggestioni musicali: dai Massive Attack, a Freddie Mercury, ad Ezio Bosso ed altri ancora. Solo dopo è stata aggiunta la parola.

 Malagente vince il premio Un Po di Teatro 2017 organizzato da FITA Piemonte come Miglior Spettacolo e Via le Sedie riceve una menzione speciale come Miglior Giovane Compagnia.

Prenotazione obbligatoria al numero 3393055082. Ingresso 10 euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X