Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Spettacoli

È in arrivo ALEcomics ad Alessandria

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Torna dal 13 al 15 settembre, in Cittadella ad Alessandria, il Festival del fumetto. L’evento è di levatura nazionale.

Un momento della conferenza stampa di presentazione ad Alessandria

Preparatevi ad un’invasione – pacifica – di robot e di super robot: è questo il tema della 5^ edizione di ALEcomics, il Festival del fumetto che torna il Cittadella ad Alessandria e che, da quest’anno, diventa a pagamento per permettere agli organizzatori di rientrare nelle ingenti spese di promozione di un evento che, nel 2018, ha accolto oltre 30.000 visitatori da tutt’Italia.

La kermesse si ispira alle serie animate giapponesi, i cartoni che hanno affollato il piccolo schermo a partire dalla fine degli anni ‘70 e per tutti gli anni ‘80 e con i quali sono cresciuti i bambini di quell’epoca. Dal primissimo Atlas Ufo Robot passando per Mazinga e Mazinga Z senza dimenticarsi della saga di Gundam all’imbattibile Daitarn 3, il festival alessandrino cade in concomitanza con l’anniversario dei 40 anni della serie classica di Gundam, una delle pietre miliari che hanno cambiato il genere robotico nel mondo del fumetto e dell’animazione. “Una ricorrenza così importante non poteva passare inosservata – spiegano i referenti dell’associazione culturale ALEcomics e la manifestazione renderà omaggio al “Gigante Bianco” ed a tutti i suoi colleghi”. Appuntamento, quindi, nella fortezza della Cittadella da venerdì 13 a domenica 15 settembre con un’apertura speciale alle 19 e chiusura a mezzanotte. I cancelli torneranno ad aprirsi il sabato alle 11, mentre la domenica ci si potrà recare in Cittadella un’ora prima, alle 10. La location storica sarà, ancora una volta, colorata da intrattenimenti e visitatori per tutti i giorni del festival, ma dovendo rispettare le nuove normative vigenti in fatto di sicurezza ed edifici storici, la ormai nota caserma Montesanto, che fino ad ora ha ospitato le postazioni di vendita degli espositori, si è rivelata non più adatta a tale scopo. Tutta la parte dedicata alla mostra mercato e alla vendita, ospitata negli anni passati alla caserma Montesanto, sarà quindi ricollocata quest’anno in una tensostruttura dedicata di dimensione complessiva pari a 2.400mq e denominata “Padiglione San Giorgio”. Nell’edificio si troveranno, infatti, oltre alle 40 postazioni per artisti emergenti e autoproduzioni, anche 2 laboratori nei quali si svolgeranno no-stop workshop di fumetto, illustrazione e sceneggiatura, un’esposizione dedicata al tema dell’anno con dimostrazioni di modellismo tenute dai grandi nomi del settore e la nuova sala incontri e conferenze, rinominata “sala Eco”, nella quale si potranno ammirare anche mostre di alto livello. Oltre 60 gli ospiti presenti tra cui- Guido Silvestri, in arte Silve, il creatore di Lupo Alberto; Angelo Stano, primo disegnatore di Dylan Dog; Andrea Castellan, in arte Casty, sceneggiatore per Topolino.

Anche la musica animerà la manifestazione: tra i grandi nomi ci saranno Giorgio Vanni, voce delle sigle dei cartoni animati; Trick or Treat, band power metal tra le cui produzioni figurano molti brani dedicati a cartoni animati; Gem Boy, storico gruppo che riarrangia in chiave comica e satirica famosi brani del mondo cartoon. “Si viene ad ALEcomics per respirare idee, immagini, contenuti e nuove proposte del settore e per questa ragione questo brand risulta essere così vincente”: queste le parole di plauso del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco alla conferenza di presentazione a palazzo Rosso. Tutto il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.alecomics.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X