Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

UPO: al via alla XIII edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access

Pubblicato

il

Il 1° ottobre 2021 si chiuderanno le iscrizioni alla tredicesima edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access, uno dei percorsi post-laurea più longevi e di successo dell’Università del Piemonte Orientale e del Dipartimento di Scienze del farmaco.

Le figure professionali formate dal Master sono tra le più ricercate in un ambito lavorativo attraente, recettivo e dinamico. Nell’industria farmaceutica gli esperti in discipline regolatori e market access si occupano di interagire con le Autorità Regolatorie, di portare all’approvazione i nuovi farmaci, di tutelare la sicurezza dei medicinali attraverso la farmacovigilanza, ma anche di conoscere le regole che governano il mondo dei farmaci e di gestire l’accesso delle terapie al mercato, incluso il rapporto con i decisori.

Anche in questa edizione, per venire incontro ai partecipanti, le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato per conciliare i tempi dell’attività lavorativa o lo stage in azienda. Il Master si svolgerà in presenza, senza rinunciare alla possibilità di offrire alcune selezionate lezioni in modalità da remoto. Questo permetterà di ampliare la platea degli oratori, attraendo dal mondo del lavoro le migliori esperienze. Rispetto all’edizione 2020 il Master ha aumentato significativamente le lezioni tenute da esperti che lavorano nel settore pubblico, portando prospettive diverse e migliorando l’offerta formativa e la comprensione del mondo farmaceutico. La creazione di questo network di conoscenze è una dote di cui gli studenti beneficiano nella transizione dal contesto universitario a quello professionale.

Il Master è organizzato e coordinato dal direttore del Dipartimento di Scienze del farmaco UPO, Armando Genazzani, oggi membro dell’Agenzia italiana del farmaco e dell’Agenzia europea dei medicinali, e dal professor Pier Luigi Canonico, già direttore del DSF oggi a capo dell’ISPOR-Rome Chapter, società scientifica che si occupa di farmacoeconomia e accesso al mercato.

«Molti di coloro che, provenienti da tutta Italia, hanno concluso il Master negli anni scorsi – ha detto il professor Genazzani – oggi ricoprono posizioni rilevanti nelle aziende farmaceutiche; non ho motivo di dubitare che identica fortuna toccherà ai nuovi iscritti che metteranno passione nel loro lavoro. Il Master, tuttavia, è pensato anche come aggiornamento per chi è già affermato in ambito professionale e anche in questo caso la nostra esperienza suggerisce che è uno strumento molto utile».

«Il Master non solo è un trampolino per gli studenti che lo frequentano – conclude il prof. Pier Luigi Canonicoma lo è anche per le aziende che accolgono gli stagisti o per le quali già lavorano gli studenti, poiché in un mondo così veloce come quello farmaceutico l’aggiornamento e la formazione sono due aspetti di primaria importanza».

Le lezioni del Master si terranno da novembre 2021 a settembre 2022; tutte le informazioni sono reperibili al sito www.dsf.uniupo.it e sul nuovo sito internet https://www.drmka-master.it/

Per qualunque approfondimento è possibile contattare direttamente il professor Armndo Genazzani all’indirizzo mail armando.genazzani@uniupo.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X