Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Scuola e Università

Un grande traguardo per l’Unitre di Alessandria, che festeggia 40 anni: al via le iscrizioni

Pubblicato

il

Prenderà il via ad ottobre, ad Alessandria, il 40° anno accademico dell’Unitre: l’Università della Terza Età, presieduta da Vittorio Villa, è fra le 12 Unitre di tutt’Italia che – come l’associazione nazionale – festeggia questo altisonante traguardo, riconosciuto anche con un premio consegnato di recente in Regione Piemonte.

“In tutti questi anni – è stato detto durante la presentazione a palazzo Monferrato dei corsi e dei laboratori, che si svolgeranno in varie sedi della città – l’Associazione ha avuto un’importante evoluzione sia in termini di proposte che di iscritti, passando dai 280 iniziali a oltre mille. L’Anno Accademico 2022/2023, dopo i due di attività ridotta e difficoltosa a causa della pandemia – ha aggiunto Villa – rappresenta una tappa fondamentale non solo per il ritorno alla normalità ma per gettare le basi per un futuro improntato alla crescita delle attività e degli iscritti e sempre più inserito nel tessuto sociale della città. Sono oltre cento le opportunità formative tra corsi e laboratori, con più di 5000 ore di lezioni che spaziano in una vasta gamma di discipline come le materie umanistiche, scientifiche, artistiche nonché lingue straniere, informatica, psicologia, diritto, economia, moda e costume e tante altre come l’aspetto turistico”.

E poi ci sono la compagnia teatrale che propone spettacoli anche fuori dall’ambito associativo, una corale che si esibisce nelle varie manifestazioni promosse dall’Unitre sia a livello locale che nazionale, una redazione che dal 2008 collabora alla stesura del giornale “UNITRE! ALESSANDRIA”, un periodico di informazione generale e di vita associativa ed una biblioteca. Le iscrizioni sono aperte in via Castellani 3 dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30. Unitre va a braccetto con le parole comunità e territorio: esiste infatti un accordo con il “Museo Alessandria Città della Bicicletta” che prevede l’assistenza da parte degli associati e la convenzione con i licei cittadini per la partecipazione dei propri studenti alle lezioni dell’Unitre di materie letterarie (quest’anno improntate su Verga, in occasione delle celebrazioni del centenario della morte) e di cultura classica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X